Brevi accorgimenti sulla pulizia e manutenzione del plexiglass
Il plexiglass è un materiale trasparente, leggero con proprietà ottiche, che lo rendono molto simile al vetro, con l’unico vantaggio di essere infrangibile. Grazie a queste caratteristiche e alla disponibilità di varianti di colore e dimensioni, il plexiglass viene utilizzato in soluzioni classiche e moderne.
Per conservare la sua lucentezza nel tempo, il plexiglass necessita di alcuni accorgimenti. Non solo. Per evitare che questo materiale si rovini, sono d’obbligo alcuni procedimenti di manutenzione.
Per la pulizia del plexiglass sono sconsigliati prodotti contenenti sostanze aggressive come l’alcool, l’ammoniaca o simili perchè provocherebbero piccole crepe interne al materiale che con il passare del tempo si estenderebbero a tutta la superficie rovinandola. E’ invece consigliato utilizzare una piccola quantità di liquido detergente antistatico su un panno morbido, come il feltro o il cotone, e passarlo sulla superficie.
Se, la causa dell’opacizzazione non è lo sporco, ma è dovuta al contatto con sostanze aggressive, significa che la superficie è stata compromessa nella struttura e il plexiglass non può più tornare come prima.
Se ci sono aloni leggeri, provocati dall’usura e non da sostanze chimiche, o se ci sono leggeri graffi sulla superficie, la Pasta Antigraffio può risolvere il problema.
Come vedete, il plexiglass è un materiale con molti vantaggi ma è necessario riservargli piccole attenzioni e accorgimenti per evitare di rovinarlo.