Home » Accessori per la casa

Come scegliere la sedia giusta per la tua casa

Inserito da on 18 gennaio 2013 – 16:08No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

Scegliere una sedia non è semplice come sembra: orientarsi nella scelta non è sempre facile, anche perché si trovano sedie di tutti i generi e di tutti gli stili possibili ed immaginabili.

Quante volte è scattato il coup de foudre per una sedia design? Andiamo allo showroom e troviamo subito la sedia arredo che fa per noi, magari una sedia dal design particolarmente bizzarro, ma che non si intona al resto dell’ambiente o peggio ancora scomoda, la sedia che tutti snobbano per il poco comfort.

Ecco allora che i patiti della comodità della seduta entrano in gioco (e a ragione!). Se la sedia è scomoda perché acquistarla? A meno che la sedia non debba svolgere solamente la funzione di arredo, e in tal caso, la comodità non è tra i criteri di scelta. Ma quanti di noi sono disposti a sacrificare la sostanza all’estetica? La comodità  e la funzionalità al mero aspetto esteriore?
Fortuna vuole che in commercio esistano modelli che coniugano estetica e funzionalità, senza dimenticare l’ergonomicità. Infatti, per essere definita “comoda” una sedia deve avere uno schienale abbastanza alto, capace di sorreggere le spalle. La seduta deve essere alta in modo da permettere di poggiare i piedi a terra.

Nella scelta della sedia arredo bisogna valutare la tipologia di utilizzo e il grado di comfort richiesto. Idem per il materiale. In cucina, ad esempio, sono particolarmente adatte le sedie che si puliscono con facilità, facili da pulire e maneggevoli.
La cosa importante è valutare il contesto in cui andrà inserita la sedia e l’utilizzo.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.