Home » Accessori per la casa

Riscaldare l’ambiente? Scopri i vantaggi delle stufe a pellet!

Inserito da on 18 gennaio 2013 – 11:03No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

 Combattere il freddo e riscaldarsi: le stufe a pellet rappresentano un’ottima soluzione, poco inquinanti e capaci di creare un tepore piacevole in casa. Scopri l’offerta di Casamille.

Gennaio: temperature rigide e freddo polare. Poche parole bastano per descrivere il disagio di questi giorni. E’ forte l’esigenza di riscaldarsi e di creare un ambiente confortevole anche in casa propria: stufe, termosifoni, condizionatori, camini, tanti i prodotti disponibili.

Nella scelta degli impianti di riscaldamento però, è bene valutare i vantaggi e gli aspetti negativi che derivano dall’utilizzo di dispositivi specifici.

Le stufe a pellet sono un sistema innovativo e vantaggioso che si sta diffondendo velocemente sia in Italia che all’estero: si stima che, nelle case degli italiani, ci siano attualmente circa 400.000 stufe. Un numero che cresce costantemente.

Quali sono gli effettivi vantaggi delle stufe a pellet?

Innanzitutto c’è da specificare che queste stufe bruciano “pellet”, ovvero derivati del legno e di materiali biocompatibili, che garantiscono un’autonomia di uno o più giorni, una volta riempito il serbatoio. Non sono necessari particolari interventi di manutenzione, ma bisogna garantire una pulizia delle ceneri periodica, per un rendimento ottimale dell’apparecchio.

Le stufe a pellet permettono anche di risparmiare economicamente, soprattutto rispetto al tradizionale riscaldamento a metano ed hanno un minor impatto sull’ambiente, inquinando meno.

L’installazione di queste stufe è abbastanza semplice e si adatta a qualsiasi abitazione munita di canna fumaria, anche di dimensioni ridotte.

Solitamente sono rivestite da acciaio, pietra ollare o ceramica e risultano gradevoli esteticamente, poiché munite di fiamma a vista: creano un’atmosfera calda e accogliente in casa, ideale per trascorrere momenti di relax durante l’inverno.

Uno degli aspetti negativi, invece, è dovuto al fatto che le stufe a pellet, talvolta, rendono asciutta l’aria, quindi è consigliabile l’utilizzo di un depuratore d’aria.

Al di là dei vantaggi e degli svantaggi dei vari dispositivi, la scelta di un apparecchio per il riscaldamento e la climatizzazione del proprio ambiente domestico deve essere dettata dalle esigenze e dalle gusti personali.

A tal proposito, l’azienda Casamille mette a disposizione sul proprio sito una vasta gamma di stufe a pellet, dai prezzi convenienti e dalle caratteristiche varie: diverse soluzioni per ogni esigenza.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.