Home » Bagno

Anziani e disabili: la sicurezza inizia dal bagno

Inserito da on 17 ottobre 2014 – 17:14No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Tra le varie stanze che compongono la nostra casa, il bagno è diventata senza dubbio una delle più importanti. Un luogo essenziale nel quale recarsi non solo per i normali gesti quotidiani ma anche per concedersi un po’ di relax e cura per il proprio corpo.

Tuttavia, se normalmente queste attività possono essere svolte senza problemi, esistono speciali categorie di persone alle quali può risultare complesso anche il semplice entrare nella vasca o nel box doccia. Parliamo soprattutto di anziani e disabili, ai quali andrebbe assicurata qualche piccola accortezza in un ambiente spesso teatro di non pochi incidenti domestici.

Basta la semplice presenza di un piatto doccia sbagliato o del sapone, per abbassare notevolmente il livello di sicurezza del nostro bagno, soprattutto quando anche i più semplici movimenti sono difficili da compiere.

Risulta quindi chiara l’esigenza di dover prendere precise e importanti misure di sicurezza, affinché il bagno diventi un luogo totalmente sicuro e agevole per tutti.

Effettuare i lavori necessari non richiede tempi lunghissimi e costi esorbitanti, come si potrebbe erroneamente pensare, questo grazie anche all’evoluzioni del settore che ha fatto negli ultimi tempi passi da gigante.

Quando si fanno lavori in casa la paura è sempre quella di dover sopportare il disagio della presenza di muratori per lunghi periodi, con polvere e ingombri che possono diventare molto fastidiosi quando in casa ci sono anziani o persone malate.

Mi viene in mente il pericolo dovuto alla polvere per le persone che fanno la dialisi in casa per esempio, dove l’ambiente deve essere più sterile e pulito possibile per evitare infezioni pericolose.

Ma lo stesso discorso può valere per tantissime altre malattie, e putroppo sono soprattuto le persone con problemi sanitari ad aver bisogno di un utilizzo sicuro del bagno.

Per loro il settore ha ideato interventi veloci, con il minimo disagio e garantendo nel contempo la passima qualità.

Per esempio se si vuole cambiare una vasca con un box doccia, soluzione ottimale per facilitare l’accesso dei disabili, si può fare in poche ore, grazie a moderni servizi come quello fornito dall’azienda Prontodoccia e costruito sulle reali esigenze delle persone.

Usare un box doccia garantisce sicuramente maggiore sicurezza rispetto all’uso di una vasca da bagno, inoltre si possono inserire ulteriori ausili per supportare il disabile o l’anziano nei movimento come maniglioni di sicurezza, capaci di agevolare nei movimenti sia le persone disabili che gli anziani, in modo da sostenersi ed aggrapparsi in caso di scivolamento.

Utilissimo poi un seggiolino doccia, per poter svolgere in assoluta comodità le normali operazioni di igiene quotidiana, senza dover restare in precario equilibrio su superfici bagnate e scivolose.

Il tutto corredato dalla perfetta unione tra materiali di qualità ed accessori belli esteticamente, che possano unire in un’unica soluzione la praticità all’impatto estetico. In poco tempo è possibile scegliere ed ottenere diverse tipologie di seggiolini da vasca e da doccia, con maniglioni delle dimensioni e della forma che più si addicono alle proprie esigenze.

Senza dimenticare i soffioni doccia ergonomici, il tradizionale box o una pratica tenda corredata da raggi tenda.

L’alternativa al box doccia potrebbe essere l’inserimento nella vasca da bagno di uno sportello ermetico, una soluzione adatta per esempip a chi non vuole rinunciare alla comodità di un bagno nella classica vasca.

Ristrutturare il proprio bagno per renderlo più agevole a chi ne ha più bisogno non solo è semplice, ma anche agevolato economicamente. Esistono infatti particolari agevolazioni fiscali dedicate a chi deve ristrutturare casa ed eliminare le barriere architettoniche.

Tante soluzioni diverse insomma, per trasformare il proprio bagno in un posto confortevole e sicuro, a portata di tutti.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.