Come arredare un bagno di montagna
Per arredare un bagno di una casa in città è necessario partire da una fase progettuale, e prendere in considerazione per prima cosa gli spazi disponibili per il collocamento dei sanitari e arredi entro questo spazio. Poi è utile scegliere lo stile da dare al proprio bagno.
Se si tratta di arredare però un bagno di una casa montana, le cose cambiano? A volte si basta focalizzarsi sul tipo di materiale utilizzato e abbinare i mobili e sanitari al contesto in cui sono collocati.
La casa di montagna è infatti un luogo unico e per essere arredata nel modo giusto è necessario seguire dei piccoli accorgimenti e potere anche qui utilizzare al meglio tutti gli spazi disponibili compreso il bagnoche diventi perciò bello ma anche funzionale.
L’arredo in legno per bagno è l’arredo ideale in una casa di montagna che spesso sopratutto se antica o in stile riprende questo elemento anche nelle sue altre stanze.Utilizzare un mobile unico da bagno con piano per il lavandino in legno e ulteriori spazi che lo rendano funzionale può essere una soluzione adatta.Ci sono varie tipologie di legno: dal classico legno intagliato a mano (anche colorato ) utilizzando varie sfumature nella sua bellezza naturale. Ci sono poi mobili bagno di legno che vanno dal colore wenge al noce e al mogano e si può fare un ripiano che sorregge il lavandino e magari mettere a fianco un pensile con vari scomparti . Per chi ama lo stile classico, ci sono varie opzioni di mobili in legno: il mobile lavandino separato dalla specchiera oppure un pezzo unico che si può incassare in spazi anche ristretti; una volta scelto il proprio stile, si possono anche mettere delle comode mensole dello stesso legno dei mobili. Il tutto deve dare un risultato armonico e gradevole ed è necessario utilizzare un arredamento della stessa forma (a forma quadrata o rotonda, elemento da riprendere poi anche per i sanitari) e ottimizzare gli spazi.