La storia della sauna
Alla fine del 19 ° secolo, un nuovo tipo di sauna finlandese comincia ad apparire, ed è una sauna con un camino. Un guscio metallico copre le pietre per catturare meglio il fumo sotto le pietre e esce attraverso un tubo all’esterno.
Il calore ci mette diverse ore per essere generato ma la sauna potrebbe iniziare non appena il fuoco è stato completamente consumato. Nel 1940, la maggior parte delle saune in Finlandia erano di questo tipo.
Dopo la sauna era anche uso fare una doccia fredda alternata a una nuova sessione di sauna per rinforzare la circolazione, oggi sono presenti nei bagni e nelle spa anche comode doccie idromassaggio dove terminare la sessione dopo il trattamento con la sauna.
Nel 1930, un nuovo sistema di riscaldamento è stato inventato. Il sistema aveva un caminetto, ma il fuoco era con pietre isolate. Questo ha permesso che la sauna fosse costantemente alimentata con calore per innaffiare le pietre e l’inizio di una sessione dopo soli 30 minuti di riscaldamento.
Questo sistema di riscaldamento è oggi il più popolare che viene ancora usato nei paesi della campagna finlandese. Il vapore generato dal riscaldamento a legna è più piacevole di quello generato dal sistema di riscaldamento elettrico e il processo è diventato quasi un rito.
Il profumo di legno bruciato sparso per la sauna non ha un paragone con qualsiasi altra esperienza di sauna.
Il sistema di riscaldamento elettrico è stato una grande invenzione nella storia della sauna finlandese. Gli steli del calore scaldano direttamente le pietre. Ciò mantiene pulita e da facile manutenzione alla sauna. Questo sistema ha vinto e si sta diffondendo in tutto il mondo.
Questo sistema di riscaldamento elettrico può essere trovato in alberghi, spa e residenze private. Oggi potete trovare un milione e mezzo di saune in un paese di soli 5 milioni di finlandesi. Il finlandese ha visto in un lungo periodo di tempo i benefici della sauna e lentamente ma inesorabilmente, il mondo arriva a conoscerli.
Oltre alla sauna ci sono anche combinati di doccia idromassaggio e sauna, da instalare nel proprio bagno di casa per potere dare un tocco di stile e creare uno spazio continuo tra doccia e sauna tra le varie sessioni.
La costruzione della sauna è ancora in legno e questa è una differenza importante dai bagni romani o turchi, dove il vapore deve essere assorbito per mantenere un contenuto di umidità più basso possibile.
Inoltre, la natura del legno, permette di aumentare la temperatura dell ‘ambiente a 130 ° C, senza che sia bruciato dal contatto con elementi della sauna.
Infine, la qualità del legno di pino nordico gli dà la forza di non “lavoro” per riscaldare e mantenere le superfici sufficientemente chiuse, per evitare passaggi di aria calda o fredda.
Per finire potete concedervi una bella doccia con idromassaggio e magari cromoterapia e il vostro benesssere è assicurato.