Home » Bagno, Pavimenti e rivestimenti

Legno in bagno? Gres, un sostituto alla moda

Inserito da on 29 settembre 2013 – 18:04Un commento
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

gres-legno-bagno Non c’è che dire, il parquet fa sempre un bell’effetto. Riesce ad unire l’eleganza alla semplicità naturale, a rendere gli spazi più caldi e accoglienti. Il problema è che richiede una grande attenzione. Acqua e liquidi in generale possono diventare i più grandi nemici del legno su cui vivete. Il parquet necessita inoltre di una buona manutenzione, va pulito con prodotti specifici e non troppo invasivi. I prezzi dei listoni poi sono variabili, ma spesso alti.

E allora, rinunciare? Certo che no.
C’è il caro gres porcellanato in nostro aiuto. Le piastrelle in gres hanno la buona abitudine di imitare perfettamente gli altri materiali come pietra, marmo, metallo e si, anche il legno! Il gres è semplice da pulire, sia con la vecchia scopa che con l’aspirapolvere, e non richiede prodotti particolari per il lavaggio. Resistente, comodo e, in generale, più economico del legno vero. Tutto ciò lo rende una buona scelta anche per ambienti “a rischio” come cucina o bagno. Non sarebbe male farsi una doccia in casa e immaginare di essere in una baita di montagna. Sull’estetica, poi, c’è l’imbarazzo della scelta: semilavorato, lucido, rustico, eccetera, eccetera..eccetera. Per questi motivi l’utilizzo del gres effetto legno negli ultimi anni è cresciuto molto: una moda che coniuga design e comfort..

Inoltre le aziende produttrici migliorano di anno in anno la loro offerta, cercando di rispondere al meglio alle richieste del mercato. Un esempio è la particolare attenzione verso la questione delle fughe: oggi sono disponibili piastrelle in gres che si posano senza spazi tra l’una e l’altra, risultando sempre meno distinguibili dai listoni in legno vero. Ancora, l’eco-sostenibilità sembra stia entrando fermamente nel processo produttivo. Prova ne sono i numerosi prodotti in gres creati con materiale riciclato.

La tecnologia che incontra la natura. La ceramica che diventa legno, pur restando… ceramica!