Home » Camera da letto

Camera da letto: come scegliere il colore delle pareti

Inserito da on 5 settembre 2016 – 19:30No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Se siete in cerca di idee su come arredare la camera da letto e rinnovare il vostro arredamento, Verdelilla Home vi suggerisce alcune utili idee per ottenere un risultato eccezionale. Un mirato intervento di relooking dell’ambiente permette di ottenere una stanza completamente nuova. Ma vediamo insieme alcuni passi da seguire per realizzare una splendida camera da letto nello stile che desideriamo. Ogni complemento d’arredo se studiato con cura può contribuire a fare della camera da letto uno spazio originale e di grande design.

camera da letto

Camera da letto: come farne un luogo di riposo e non solo

Ci sono molte tecniche per arredare la camera da letto e ottenere così come uno spazio rilassante e confortevole. Come primo step consigliamo di disegnare una pianta della camera da letto, in modo da ottenere un quadro più chiaro dello stato di fatto, e avere un aiuto per ottimizzare al meglio lo spazio della stanza. Complementi e accessori, come le lampade ad esempio, devono essere discreti e pratici, in perfetta armonia allo stile generale della stanza. Ad esempio se abbiamo un lampadario vintage possiamo certamente abbinarlo ad un ambiente dall’atmosfera contemporanea o moderna. Viceversa un complemento di illuminazione futuristico può essere inserito in una stanza dallo stile rustico o country.

camera-da-letto-1

Per le camere da letto in stile moderno e alla moda, bisogna seguire le ultime tendenze e deve essere decorata in maniera luminosa e fresca. Meglio se con un pavimento in legno, complementi d’arredo eleganti e tutti i complementi d’arredo in ordine. Infine, possiamo optare per una camera da letto in stile industriale, perfetta per la vita urbana moderna. Lo stile industriale comprende elementi di decorazione come il mattone a vista, l’acciaio lucido sagomato per realizzare un design estetico di forte impatto, e il cemento spatolato per pavimenti indicati sia in camera da letto che resto della casa.

Quale colore si adatta meglio in camera da letto?

Se non riuscite a decidere il colore delle pareti della vostra camera da letto, teniamo bene a mente che la camera da letto non è solo la stanza dedicata al riposo, ma la stanza più intima della casa. Vediamo insieme qualche consiglio per fare la scelta migliore. Intanto cominciamo col dire che la prima cosa da fare è quella di seguire l’istinto, e quindi lasciarsi guidare dal proprio gusto personale, tenendo bene in mente però di non azzardare con colori troppo aggressivi e stancanti agli occhi, perciò cercate sempre di optare per tonalità tenui e neutre in modo da ottenere un effetto rilassante.

colori-da-letto-2

“Scopri i colori del relax!”

Scegli sempre colori rilassanti, quindi non aggressivi e stancanti. Opta sempre per colori luminosi specialmente se la camera da letto non è troppo spaziosa, in questo modo potrai riuscire a dare più luminosità alla stanza e farla sembrare più spaziosa. Il bianco, il beige e l’azzurro o anche le tonalità del grigio per esempio, danno una sensazione di pace e tranquillità. Questi colori infatti si abbinano più facilmente ai colori cangianti utilizzati per i dettagli. Le tonalità dell’azzurro ricordano la stessa tranquillità che ci ispirano il mare e il cielo, perfetto per accostamenti di bianco che riportano alla mente la sofficità delle nuvole o l’infrangersi delle onde.

camera da letto 3

Se vogliamo però una camera da letto in stile più moderno la soluzione ottimale è sicuramente il grigio. Ottimo il suo accostamento a mobili bianchi o neri e dettagli in contrasto, per un risultato altamente elegante. Infine, se abbiamo una camera da letto poco spaziosa, consigliamo di dipingere le pareti di bianco, questo colore “non colore”, infatti, dona luminosità alla stanza facendola sembrare più spaziosa.

camera da letto 4

Molto carina anche l’idea di attaccare alle pareti stickers e decorazioni magari sulla testiera al posto di un capezzale. Possiamo pensare inoltre di istallare uno specchio dal design originale, anche gli specchi infatti aiutano ad ampliare gli spazi e ad aumentarne la luminosità. Come potete vedere i colori in camera da letto sono tanto importanti quanto lo sono gli altri complementi e accessori d’arredo, in grado di creare un’ambiente di design ma allo stesso tempo caldo e familiare.