Home » Articoli consigliati, Camera da letto

Che cos’è il “letto alla francese”?

Inserito da on 9 aprile 2013 – 15:416 Comments
4.81 avg. rating (96% score) - 21 votes

Il cosiddetto “letto alla francese” è un mobile che si sta diffondendo in maniera importante negli ultimi periodi, ma di che cosa si tratta esattamente? Cosa contraddistingue il letto alla francese?

Il termine “letto alla francese” non fa riferimento a caratteristiche di natura estetica o strutturale del mobile in questione, ma solo ed esclusivamente alla sua dimensione. Il letto alla francese, dunque, corrisponde ad una misura intermedia effettivamente poco conosciuta, che tuttavia può rispondere in maniera ottimale alle esigenze del cliente.

Oltre alle tipologie di letto più comuni, ovvero il letto singolo, il letto matrimoniale ed il letto “ad una piazza e mezzo”, la cui grandezza si colloca esattamente tra i due modelli precedenti, vi è anche una quarta opzione, che è rappresentata appunto dal letto alla francese.

Il letto alla francese, dunque, ha esattamente la seguente grandezza: 140 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza, una misura, quest’ultima, comune a tutti i letti per adulti.

Per capire bene come si può collocare, a livello di dimensioni, il letto alla francese, facciamo anche un rapido elenco delle misure delle altre varianti più comuni: il letto singolo misura circa 90×200 cm, il letto matrimoniale 160×200 cm, ed il letto ad una piazza e mezza 120×200 cm; insomma, come si può intuire, il letto alla francese ha una grandezza intermedia tra il letto ad una piazza e mezza ed il celebre matrimoniale.Acquista Letto alla francese con contenitore interno

Moltissime persone scelgono di acquistare un letto alla francese per adoperarlo, di fatto, come letto matrimoniale, magari per rispondere in maniera efficiente alla necessità di ottimizzare gli spazi in una camera da letto non particolarmente ampia; non è raro, tuttavia, che il letto alla francese sia acquistato per essere utilizzato come letto singolo, magari per una persona con necessità particolari, o semplicemente per chi desidera avere molto spazio a disposizione per il riposo.

Insomma, qualunque sia la propria necessità, il letto alla francese con contenitore è una variante interessante che non va trascurata.

6 Comments »

  • Giovanni ha detto:

    Interessante articolo!
    Io però sono alla ricerca di un letto che sia di ingombro totale 140 centimetri, avete dei consigli?

  • Francesco Magrini ha detto:

    Ciao Giovanni,
    Quando si parla di letto alla francese s’intende la misura della rete e quindi del materasso, per la misura che stai cercando te dovrai sentire qualche azienda che lavora i letti su misura. Aggiornaci!

  • Andrea ha detto:

    Ciao Giovanni,
    io grazie a questo articolo sono riuscito a trovare un’azienda che ha accontentato ogni mia richiesta realizzandomi un prodotto di qualità artigiana senza difetti!
    Si chiama VAMA DIVANI, ti consiglio di contattarli, sono rapidi e chiari nei preventivi!

  • Giovanni ha detto:

    Andrea non so come ringraziarti!!!
    Ho trovato tutto ciò che avevo chiesto, davvero una bella scoperta questa vama.
    Ordinato tutto su misura, non mi resta che attendere! 🙂

  • Paolo ha detto:

    Un consiglio…. per un single che sta arredando casa consigliate un letto alla francese o un letto a una piazza e mezza?! Ho una camera da letto abbastanza ristretta e non vorrei occupare tutto lo spazio con un letto

  • Francesco Magrini ha detto:

    Sono comodi entrambi, ma se un giorno il tuo progetto da single svanisce? Io opterei per un letto alla francese, giusto per non avere problemi futuri! 🙂

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.