Home » Camera da letto

Letti classici: quali sono le loro caratteristiche più comuni?

Inserito da on 20 gennaio 2016 – 16:37No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

I letti classici sono la scelta ideale per chi desidera arredare una camera da letto all’insegna dell’eleganza più tradizionale, vediamo dunque quali sono le caratteristiche più tipiche che contraddistinguono questi mobili.

Sicuramente i letti classici possono essere scelti in qualsiasi variante dal punto di vista delle dimensioni, dai modelli singoli a quelli matrimoniali, tuttavia sono senza dubbio i letti matrimoniali a presentare le peculiarità classiche più evidenti.

I letti classici, anzitutto, sono in genere dotati di testiera: questo dettaglio è ormai molto comune anche nei modelli moderni, tuttavia in quest’ultimi è più frequente che la testiera sia completamente lisca, e che presenti dei contorni perfettamente squadrati.

Nel letti classici, al contrario, le testiere presentano assai spesso dei design particolari, quindi delle sagomature che accentuano, con il loro stile, la bellezza classica del modello.

Le testiere dei letti classici presentano inoltre delle lavorazioni più o meno elaborate, come ad esempio la celebre capitonnè dei letti Chesterfield, analoga a quella degli omonimi divani, la quale è realizzata applicando su una superficie in pelle una serie di piccoli bottoni; il colpo d’occhio che queste testiere classiche sanno offrire è davvero eccezionale.

Letto classico Chesterfield con testiera e cornice foglia argento

Letto classico Chesterfield con testiera e cornice foglia argento

Nei modelli più prestigiosi, infine, è assai frequente che la testiera si abbellita con una cornice: questo dettaglio, in alcuni modelli, si rivela un autentico capolavoro, e ricorda prestigiosi stili “storici”, come ad esempio il Barocco o il Rococò francese.

Anche altri particolari, ovviamente, possono rendere un letto tipicamente classico, come ad esempio dei piedini torniti, oppure delle particolari lavorazioni sulla struttura che compone la base del mobile; sia i piedini che la cornice della testiera, inoltre, assai spesso sono impreziositi con delle splendide tonalità di colore, ad esempio quelle ottenibili tramite le lavorazioni cosiddette a foglia oro o a foglia argento.

Le opportunità di scelta relative ai letti classici, soprattutto per quanto riguarda i letti matrimoniali, sono dunque tantissime.

Affinchè un letto tradizionale si riveli di qualità, ad ogni modo, è importante che sia realizzato con grande accuratezza; non è un caso, dunque, se i letti classici più gettonati sono quelli prodotti da aziende artigiane.