Letti senza testata: perchè sceglierli? Come sono definiti?
I letti senza testata, a prescindere da quale sia la loro forma, sono sempre molto apprezzati, e si compongono esclusivamente di una base si cui è installata la rete ortopedica e su cui è posizionato il materasso.
Il principale vantaggio legato alla scelta di un letto senza testata è nel fatto che il mobile può essere collocato nell’ambiente di interesse in modo maggiormente flessibile: mentre nei letti con testata questo dettaglio deve essere posizionato in corrispondenza di una parete, nei letti privi di testata la loro collocazione è completamente libera, dunque si prestano in modo ottimale anche ad essere posizionati al centro di una camera da letto.
Grazie a questa caratteristica strutturale il giroletto sa rivelarsi molto ben rifinito, nonché uniforme in ogni suo punto, senza dimenticare che mobili come questi si prestano in modo ottimale ad essere collocati in corrispondenza di quadri, testiere a muro fisse, oppure altri particolari decorativi di una parete.
I letti senza testiera sono spesso definiti con il termine “sommier“, soprattutto nel caso in cui si tratti di modelli con contenitore.
La scelta di un letto con contenitore, sia per quel che riguarda i modelli privi di testata, appunto, che quelli dotati di questa caratteristica, è molto interessante, dal momento che tale soluzione consente di risparmiare davvero tantissimo spazio in camera da letto e, in generale, nell’abitazione.
Nel contenitore interno di un letto si possono riporre indumenti, scarpe, coperte, cuscini, solo per fare alcuni esempi, dunque il letto stesso diventa un vero e proprio armadio.
Il letto sommier più tradizionale, oltre ad essere privo di testiera, prevede che il materasso assieme alle relative doghe sia sollevato con un semplice gesto grazie a degli appositi automatismi; modelli di ultima generazione, peraltro, consentono di accedere al contenitore interno mantenendo il materasso perfettamente orizzontale, tenendolo così ad un’altezza tale da facilitare in modo notevole anche le quotidiane operazioni di sistemazione delle coperte e delle lenzuola.
I letti senza testata, insomma, sanno rivelarsi assai interessanti, sia per quanto riguarda i modelli matrimoniali che quelli singoli, senza trascurare le varianti intermedie; i letti sommier, in particolare, sono degli elementi d’arredo ottimi sia per estetica che per funzionalità ed efficienza.