Home » Camera da letto

Panca fondo letto: che cos’è?

Inserito da on 29 novembre 2016 – 17:06No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La cosiddetta panca fondo letto è un mobile molto interessante, un elemento d’arredo marcatamente classico, tipico delle camere da letto Vintage, dalla fortissima valenza decorativa.

La panca fondo letto è una sorta di pouf, un elemento d’arredo che rispetto al pouf propriamente inteso ha in genere delle dimensioni più grandi e un assetto affusolato.

Questa graziosa panca è ideata appositamente per essere associata a un letto matrimoniale; nello specifico, la panca fondo letto va posizionata in corrispondenza della parte del letto opposta rispetto a quella in cui è presente la testiera, o comunque rispetto alla parte del materasso in cui vi sono i cuscini.

La panca fondo letto tende dunque a divenire una sorta di “dependance” del letto matrimoniale, e oltre ad essere stilisticamente molto accattivante sa rivelarsi utile a livello funzionale: può essere un’ottima idea, ad esempio, quella di posizionare sulla superficie della panca dei capi di abbigliamento, magari in modo da averli subito a disposizione al mattino, appena svegli.

Panca Fondo Letto

Panca Fondo Letto in ecopelle bianca

Grazie alla sua struttura e alla sua robustezza, inoltre, la panca fondo letto può essere utilizzata tranquillamente anche per accomodarsi.

La panca fondo letto, proprio come elementi d’arredo di tutt’altro genere, può essere scelta in molte diverse varianti, tuttavia a livello stilistico si tratta senza nessun dubbio di un mobile classico.

Capita piuttosto frequentemente che le panche fondo letto siano rivestite in pelle, o magari in ecopelle, e che siano impreziosite da lavorazioni artigianali piuttosto accurate e marcatamente classiche, come ad esempio la celebre capitonnè dei divani Chesterfield.

Può essere davvero una magnifica idea, dunque, quella di impreziosire una camera matrimoniale con una panca fondo letto, un oggetto che era piuttosto comune in altre epoche e che oggi sta tornando prepotentemente di moda, soprattutto nell’ambito dell’Interior Design Vintage.