Home » Cucina, Soggiorno, Camera da letto

La sedia Chesterfield, gradevole idea per una sala da pranzo classica

Inserito da on 5 aprile 2016 – 20:132 Comments
5.00 avg. rating (98% score) - 3 votes

La sedia Chesterfield è un mobile davvero molto interessante, un mobile esteticamente pregevole e che richiede una grande accuratezza artigianale per essere realizzato, e che è allo stesso tempo piuttosto raro.

L’appellativo “Chesterfield“, come ben sapranno gli appassionati di arredo classico, è spesso associato ai divani: i divani Chesterfield sono considerati i divani più antichi del mondo, e ancora oggi sono tra i più apprezzati e richiesti.

In commercio è possibile trovare anche delle poltrone Chesterfield, dei pouf Chesterfield, e anche dei letti di questo tipo, ovvero dei letti interamente rivestiti in pelle i quali presentano le medesime caratteristiche estetiche degli antichi divani inglesi che hanno letteralmente fatto storia nel mondo dell’arredo, su tutte la capitonnè, realizzata a regola d’arte sulla testiera.

Sedia Chesterfield in pelle capitonnè

Sedia Chesterfield in pelle capitonnè

La capitonnè è un abbellimento eseguito applicando sulla superficie della sedia dei piccoli bottoni, i quali sono cuciti in modo equidistante ondulando la superficie ed accentuandone lo stile classico.

La sedia Chesterfield è un mobile che è fedele, appunto, allo stile dell’antico divano Cheserfield, una sedia che presenta una struttura in legno di qualità, in linea con l’eleganza che contraddistingue da sempre i mobili Chesterfield, e che è rivestita in pelle sia sullo schienale che sulla seduta.

I divani Chesterfield più classici sono abbelliti dalla capitonnè esclusivamente sullo schienale, mentre la loro seduta è liscia, e anche le sedie Chesterfield sono fedeli a tale stile.

Non di rado le più raffinate sedie Chesterfield sono impreziosite da una serie di bullette decorative le quali definiscono i contorni della seduta e dello schienale: in foto è possibile ammirarne un accattivante esempio.

Schienale di una sedia Chesterfield

Schienale di una sedia Chesterfield

Sicuramente non è semplice individuare in commercio delle sedie Chesterfield, dei veri e propri elementi da collezione che non possono che affascinare gli appassionati di arredo Vintage; per assicurarsi modelli di questo tipo può essere un’ottima idea quella di fare affidamento su un’azienda artigiana specializzata in divani classici e in lavorazioni in capitonnè.

Mobili di questo tipo sono eccezionali per una sala da pranzo arredata in stile Retrò, e sono perfetti per essere abbinati ad un grande tavolo in legno; il loro stile così prezioso e raffinato, ad ogni modo, li rende una prima scelta anche per gli uffici, per gli studi, per le camere da letto, e per tutti gli ambienti che sfoggiano uno stile classico.