Lab13, la cucina laboratorio di Aran
18L’abitare metropolitano contemporaneo è il fulcro attorno al quale ruota il più recente progetto di Aran Cucine, che ha un nome quasi in codice: LAB13. Si tratta di una cucina che ha fatto della modularità molto di più di una caratteristica, perché è il criterio basilare al quale ogni sua piccola componente è ispirata per assicurare la massima ergonomia ed il migliore sfruttamento degli spazi.
L’incremento degli spazi di contenimento dei suoi mobili, ad esempio, è del 20%, con una serie di smart solutions ideale per riporre quegli oggetti da cucina o stoviglie che in genere “mangiano” centimetri preziosi all’interno dei pensili. I contenitori possono essere configurati in maniera del tutto libera da vincoli, per adattarsi alla perfezione non solo ai bisogni di spazio ma anche alla forma dell’ambiente che si deve arredare!
Pensate che, come ci hanno mostrato nello showroom espositivo specializzato in cucine a Napoli dove abbiamo osservato da vicino LAB13, persino gli zoccoli sono disponibili in diverse altezze per il massimo dell’ergonomia, al fine di adattare l’altezza dei piani di lavoro a quella di chi la cucina dovrà viverla!
Fin qui, le caratteristiche di funzionalità: ma LAB13 è anche un progetto dal design estremamente armonico ed equilibrato, un vero gioiello contemporaneo che mette la tecnologia al servizio della bellezza rendendo l’impatto estetico complessivo molto più che gradevole. È innegabile, osservandola, che ci sia un certo voluto non so che di retrò nel suo gusto, ma l’atmosfera che LAB13 contribuisce a creare è spiccatamente giovanile ed attuale, un pregio questo che viene amplificato dall’ampio assortimento di materiali e finiture che spaziano da toni più classici e caldi del legno a quelli quasi futuristi del vetro: la gamma di personalizzazioni è pressoché infinita in tutte le sue combinazioni, e per questo Aran ha pensato di suggerire per questa cucina il concetto di “laboratorio” fin dal nome.
La sua composizione, assistiti dai progettisti, diventa quasi un gioco nel quale dare spazio alla fantasia per creare un prodotto finito a misura d’uomo, e non si può di certo trascurare che la firma Aran è anche garanzia di estrema qualità e tecnologia costruttiva, con una solidità fatta per durare nel tempo.
Un piccolo ma importante dettaglio va ad arricchire l’intera collezione: i laccati di LAB13 sono trattati con una speciale finitura, un trattamento igienizzante che evita il proliferare dei batteri grazie all’azione degli ioni d’argento, che perdura in maniera costante.
Se siete una giovane coppia pronta a convolare a nozze, non potete non considerare un simile elegante mix di estetica, solidità e funzionalità per una cucina che sarà versatile e perfettamente integrata nei vostri spazi!