Le poltrone in stile anni Cinquanta: il modello Iris
Le poltrone in stile anni Cinquanta sono degli elementi d’arredo molto suggestivi, i quali stanno riscuotendo, negli ultimi periodi, un successo davvero notevole; la bellezza di questi mobili, d’altronde, è evidente, e in tanti desiderano prevedere in un contesto classico un articolo di questo tipo, ispirato all’eleganza che contraddistingueva quell’epoca.
La poltrona Iris è un chiaro esempio di poltrona stile anni Cinquanta, un mobile dal design intrigante che si rivela molto apprezzato non solo per i soggiorni, ma anche per cucine, tinelli ed altri ambienti.
Quali sono, quindi, le particolarità di Iris, degna rappresentante delle migliori poltrone anni Cinquanta?
Questo modello, anzitutto, presenta degli elementi in legno piuttosto evidenti: lateralmente, anzitutto, sono presenti due particolari strutture realizzate in questo materiale e dalle forme sinuose, le quali fungono sia da sostegno che da comodo bracciolo.
Anche frontalmente sono presenti dei sostegni in legno, i classici piedini dalla forma affusolata e lievemente inclinata.
La poltrona Iris ha un’impeccabile ergonomia: lo schienale è molto alto, la seduta è morbidissima e leggermente reclinata, e le imbottiture assicurano la miglior qualità.
Per quanto riguarda la fodera, Iris propone rigorosamente un rivestimento in tessuto come assolutamente tipico delle poltrone anni Cinquanta, ed è allo stesso tempo sfoderabile, pur essendo assolutamente fedele allo stile più classico.
La possibilità di separare il tessuto dalla struttura del mobile è davvero preziosa, in quanto la fodera può essere lavata anche in lavatrice, esattamente come si è soliti fare per gli indumenti.
Le poltrone anni Cinquanta, oltre che per il loro stile inconfondibile, sono sempre molto apprezzate per la loro robustezza, non a caso alcuni antichi modelli sono utilizzati ancora oggi, magari restaurati nella loro fodera.
Iris corrisponde assolutamente a questa caratteristica, essendo un mobile che vanta una struttura interna estremamente solida, destinata a conservarsi impeccabilmente negli anni anche qualora esposta ad una grande usura.
Per questa poltrona le possibilità di scelta relative alla fantasia della fodera sono molteplici; per chi vuol riprodurre fedelmente lo stile anni Cinquanta, tuttavia, può essere un’ottima idea quella di optare per una fantasia in tinta unita, oppure per una fodera a righe, decisamente tipica dell’epoca.