Home » Eventi

ARCA su Canale 5 a Extreme Makeover Home Edition Italia

Inserito da on 11 luglio 2014 – 13:30No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

È uno dei reality show più in del momento e finalmente ha iniziato a occuparsi anche di case in bioedilizia. Si tratta Extreme Makeover Home Edition Italia condotto da Alessia Marcuzzi che, in una delle scorse puntate (quella del 9 giugno), ha regalato alla famiglia Magnini una villetta di oltre 200 mq interamente in legno e costruita in soli sette giorni.

L’abitazione è stata realizzata seguendo i parametri ARCA, il sistema di certificazione “made in Trentino” per le abitazioni in legno che sta diventando uno standard sempre più diffuso nella Penisola. Il marchio di qualità promosso da Trentino Sviluppo è stato selezionato per la sua unicità nel panorama italiano, senza che la Regione o la stessa azienda abbiano dovuto spendere alcunché per finire davanti alle telecamere di Canale 5. Un risultato prestigioso per questo sistema di certificazione, anche perché il programma condotto dalla Marcuzzi ha uno share compreso tra il 10 ed il 15%, pari ad più di 3 milioni di telespettatori a puntata. Più di una inquadratura ha ripreso le magliette con il logo ARCA del team chiamato a osservare che i lavori fossero portati avanti seguendo gli standard qualitativi imposti dal sistema di certificazione.

I costruttori della villetta hanno elogiato a più riprese i vantaggi delle costruzioni in legno: sicure, confortevoli, energeticamente efficienti, resistenti al fuoco e ai terremoti. La casa in legno, come dimostrato dagli studi di ARCA, garantisce una duttilità estrema in fase di progettazione e un maggior risparmio energetico. Quello che molti non sanno, inoltre, è che le strutture in legno sono molto più resistenti al fuoco di quelle in acciaio o cemento armato.

Una vetrina di gran pregio, quindi, per ARCA e, più in generale, per la bioedilizia, una soluzione economica, ecologica ed efficace in questo periodo di crisi, durante il quale l’edilizia sta soffrendo più di altri comparti.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.