Interior design: le tendenze e le novità del 2014
State pensando di ristrutturare la vostra casa e volete fare un restyle totale? Siete stufi dei vostri elementi di arredo dalle linee un po’ fuorimoda? Cercate idee di arredamento e design? Allora questo è l’articolo che fa per voi: scopriamo insieme quali sono le tendenze e le novità per l’interior design del 2014.
Niente più colori tenui e neutri, lunga vita al colore!
Se le tendenze per l’arredamento degli anni passati prevedevano un largo uso di tinte tenui e neutre come il beige o il ghiaccio da questo punto di vista il 2014 segna un vero e proprio ribaltamento e spalanca le porte ai colori forti ed accesi: nel salotto ad esempio i divani si accendono di tinte saturate e di sfumature più scure, risaltando, ma sempre in maniera armoniosa, all’interno del vostro soggiorno.
Se state per affrontare la ristrutturazione completa di un appartamento sappiate che anche in cucina la parola d’ordine è colore. Tinte accese e vivide come i rossi, gli azzurri ed i gialli prendono il posto dei cotti e delle mattonelle un tempo neutre e dal sapore più rustico.
Combinare elementi diversi, dare un tocco unico agli ambienti
Elementi elaborati e soprammobili spodestano il minimalismo che l’ha fatta da padrone per molti anni nell’arredamento di interni. La vera tendenza di quest’anno è quella di saper combinare diversi elementi d’arredo, vintage e dal gusto retrò con elementi leggermente più contemporanei, inserendo note orientali ed etniche, il tutto in maniera molto delicata ed armonica, senza esagerare. Una combinazione di pezzi diversissimi ma armoniosi nel loro insieme renderà unico il vostro ambiente.
Legno chiaro
Il legno è un elemento che non lascia mai il passo nell’interior design. Quest’anno l’ultima tendenza vuole l’utilizzo di legni chiari, come il ciliegio o la quercia, che all’occhio appaiono quasi nudi e non lavorati, installati in maniera naturale e semplice all’interno degli ambienti.