Home » Eventi

Lithos Design vince il Best Communicator Award a Marmomacc 2011

Inserito da on 3 ottobre 2011 – 12:05No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lithos Design con l’installazione MATERIA LITICA curata da Raffaello Galiotto è uno dei vincitori del Best Communicator Award di Marmomacc 2011.

Il riconoscimento, che da anni premia gli allestimenti fieristici che maggiormente evidenziano e trasmettono attraverso il design le potenzialità dei materiali litici, arriva a Lithos Design a coronamento di un pluriennale percorso di  coerenza stilistica e lungimiranza strategica che già negli anni scorsi la giuria di Marmomacc aveva riconosciuto attribuendo all’azienda due menzioni d’onore.

Il progetto MATERIA LITICA è stato scelto “per l’essenzialità e la coerenza di un progetto espositivo che gioca con un unico componente modulare ripetuto”. MATERIA LITICA è un progetto all’avanguardia che pone le basi per un nuovo modo di concepire l’utilizzo architettonico della pietra. La forma sinuosa modellata dei conci base realizzati da Lithos Design, infatti, assolve a tutte le esigenze architettoniche e permette molteplici tipologie di costruzione: ogni progettista può realizzare il suo edificio obbedendo alla propria creatività. Il progetto è altresì una sfida alla sostenibilità del marmo: la forma è studiata in funzione del minimo scarto di produzione e grazie alla sua solidità il concio-base è realizzato anche per essere smontato, riutilizzato e riedificato. Concetti, questi ultimi, già cari nella costruzione degli edifici antichi ma che Lithos Design reinterpreta e propone in chiave fortemente contemporanea.

Costruire edifici in modo massiccio con le pietre naturali richiede un nuovo e rivoluzionario approccio che potrebbe portare a risultati straordinari in termini di risparmio energetico e recupero/riutilizzo dei materiali di costruzione. Nonostante il core business dell’Azienda sia e rimanga il design litico applicato a soluzioni di rivestimento, è questa la sfida che Lithos Design e Raffaello Galiotto hanno voluto suggerire ai protagonisti dell’architettura con MATERIA LITICA, in modo quasi pioneristico ma assolutamente non utopico. In Francia ci sono già alcuni architetti avanguardisti nel costruire in modo massiccio con la pietra, anche loro lavorano con conci base dalle misure prefissate da assemblare a seconda delle esigenze. La stessa estetica degli edifici muta e si evolve, laddove vengono proposte inedite soluzioni per le condotte di acqua e luce.

Lithos Design forte della profonda conoscenza del materiale litico e del rispetto del suo utilizzo, con MATERIA LITICA ha inteso mandare messaggi inediti e sfide tecnologiche che, in linea con lo spirito e la filosofia aziendale, spostano in avanti l’asticella del know how e delle possibilità di impiego della pietra.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.