Home » Giardino

Arredamento da giardino in ferro battuto

Inserito da on 21 novembre 2016 – 10:28No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Una casa con spazio all’aperto richiede molta cura e attenzione, anche nella scelta delle attrezzature!
L’arredamento da giardino in ferro battuto è una opzione molto valida ed elegante per donare una nota particolare al proprio angolo verde.
Sedie e tavoli in ferro lavorato abbinano qualità, praticità e creatività in un unico prodotto e, grazie ai vari modelli che si trovano sul mercato, è possibile donare una nota classica o moderna o romantica al desiderio di vivere il giardino.

Per trovare il giusto arredamento da giardino in ferro battuto si possono percorrere due strade diverse: industriale e artigianale.
Le aziende che producono arredi per esterni sono ormai molte e tutte con una comprovata esperienza del settore.
In questo caso i costi variano in base a tre elementi: al materiale utilizzato che, pur essendo sempre ferro, può essere di qualità diversa; dimensioni, non tanto delle sedie ma in particolare del tavolo; lavorazione che può essere più o meno ricca.
Se ci si rivolge agli artigiani del ferro i prezzi lieviteranno, ma sarà possibile avere un pezzo unico: il disegno e il modello sono scelti insieme al committente. I tempi saranno lunghi e i costi elevati, ma avrete un’opera d’arte.

L’arredamento da giardino in ferro battuto è costruito da metallo che, con particolari tecniche come l’immersione in acidi, diventa inattaccabile dalla ruggine e resistente agli agenti atmosferici.
Questo elemento, pesante e duraturo, garantisce la stabilità della seduta e del tavolo, oltre a reggere il peso senza problemi.
Poiché sono un po’ ingombranti, sono più adatti a spazi ampi o luoghi dove è possibile lasciarli fissi senza avere la necessità di riporli per l’inverno.
Il mercato offre prodotti trattati per l’esterno, ma è necessario, almeno una volta l’anno, pulirli accuratamente con acqua e sapone, magari utilizzando un vecchio spazzolino da denti per gli angoli più elaborati.
Una volta pulito a fondo, bisogna lasciarlo asciugare accuratamente, poi ricoprirlo con un protettivo da esterno che si trova normalmente in commercio, così tutto sarà sempre perfetto e durerà nel tempo.

Un altro aspetto molto interessante di questi mobili è che se ci si stufa del colore o si vuole dare una nuova impronta al proprio spazio all’aperto, possono essere colorati con vernici apposite messe in commercio in tutte le tonalità possibili.
Se le sedute sembrano  un po’ dure, parliamo pur sempre di ferro, si possono munire di cucini in tessuto idrorepellente così, se dovesse piovere, non si corre il rischio di trovare tutto fradicio.
Nel settore dei mobili da giardino in ferro si trovano anche sdrai e divanetti molto romantici, tavolini di piccole dimensioni e fiorire grazie ai quali si potrà imprimere uno stile unico al proprio giardino.