Home » Giardino

Arredo del giardino e irrigazione

Inserito da on 24 settembre 2016 – 14:45No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Per mantenere bene l’arredo del giardino è indispensabile curare le piante e il prato. Se si tratta di uno spazio di dimensioni ridotte, sono sufficienti un innaffiatoio e uno spruzzino per le foglie, ma quando il prato è più grande bisogna organizzarsi con un irrigatore. Bagnare il prato a mano occupa moltissimo tempo e in estate è un’operazione che va fatta tutti i giorni in maniera prolungata. Per far crescere uniformemente il manto erboso bisogna bagnarlo in maniera leggera e continua durante le ore serali, senza creare ristagni d’acqua e cercando di raggiungere ogni singolo filo d’erba. Allo stesso modo delle aiuole, le piante in terra e in vaso richiedono, la giusta quantità d’acqua a seconda delle stagioni; ogni specie ha necessità idriche diverse basate anche sull’esposizione solare. Ogni giardino o balcone ha esigenze differenti e, anche quando basta un innaffiatoio, l’acqua va irrorata a pioggia usando un’apposita prolunga. Altre piante devono essere bagnate alla base del vaso o direttamente sulle radici e in questo caso l’annaffiatoio deve avere un becco sottile per dosare meglio l’acqua.

In un arredo del giardino come si deve, il prato riveste un’importanza fondamentale e la sua cura richiede un certo costo che però si rivelerà un risparmio nel tempo. L’installazione di un irrigatore comandato da un sistema automatico con una centralina elettronica comporta una notevole spesa, ma è indispensabile in caso di giardini molto grandi. Questi sistemi vengono interrati e si possono dotare di innesti diversi a seconda delle esigenze e dell’ampiezza dell’area da annaffiare; un innaffiatore a braccio oscillante può coprire fino ad 80 m², mentre il classico irrigatore a spruzzo centrale ha una gittata di 5 metri e raggiunge circa 60 m². Per chi deve occuparsi di uno spazio più contenuto, conviene acquistare una confezione con un tubo per irrigazione corredato di lance e raccordi diversi per attaccare i vari tipi di innesti. Ognuno va avvitato sulla punta del tubo e scelto a seconda della zona da annaffiare. Le pistole per irrigazione sono regolabili e il getto può essere molto ampio a ventaglio oppure diretto e lungo, ideale per raggiungere zone nascoste dalle piante.

Per avvolgere i tubi esistono degli avvolgitori a terra o a parete dove riporre la sistola quando non si usa. A volte hanno anche un tubo lungo almeno 10 metri che si srotola tirandolo e si riavvolge girando una manovella laterale. Anche in questo caso vi sono raccordi e pistole di ogni genere da poter inserire a seconda delle necessità; alcuni di questi raccordi sono multiuso e basta ruotarli per ottenere un getto diverso, in maniera da rendere l’arredo del giardino ancora più bello con piante in forma e rigogliose.