Home » Giardino

Arredo giardino

Inserito da on 30 settembre 2016 – 12:45No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Arredo giardino in metallo e protezioni

L’arredo giardino in metallo è molto bello e decorativo, tuttavia ha bisogno di protezioni adeguate per non usurarsi in fretta. Nell’arredamento moderno dei giardini trovano ampio spazio oltre a legno e teak anche ferro, metallo e alluminio, materiali ricchi di fascino senza tempo che però sono più soggetti rispetto ad altri a rovinarsi. Panchine, tavoli, sedie, gazebi e dondoli, sono molto belli ed eleganti dal punto di vista estetico, facili da pulire e leggeri da trasportare. Teoricamente dovrebbero necessitare di poca manutenzione, ma questo dipende da tanti fattori, non ultimo la posizione nella quale è situato lo spazio all’aperto. A poca distanza dal mare, la salsedine è estremamente corrosiva e in poco tempo distruggerà qualunque oggetto metallico esposto all’aria, anche se trattato con le migliori protezioni. I giardini raggiunti dall’aria di mare, anche se sono distanti parecchi chilometri, dovrebbero scegliere un altro tipo di arredamento, o almeno usare delle coperture per gli oggetti durante la stagione invernale o quando non vengono usati.

Per far durare nel tempo un arredo giardino in metallo bisogna coprirlo, alla stessa maniera delle piante, quando non vi sia la possibilità di riporle in un ripostiglio o in una serra. Il freddo e il brutto tempo, pioggia, umido, salsedine, raggi UVA e vento ghiaccio, possono diventare molto pericolosi per ogni cosa lasciata all’aperto. Naturalmente vanno messe al riparo anche tutte le attrezzature da giardino, come tagliaerba, irrigatori e attrezzi vari; se manca lo spazio devono essere coperti anche loro con teli appositi. Lasciando tutto in balia degli agenti atmosferici si rischierà in primavera di trovare molti danni e dover lavorare parecchio per ripristinare il metallo ad una condizione decorosa. Bisogna fare tutto questo alla fine della stagione calda, prima che arrivino freddo, pioggia e neve: pulire tutti i mobili esterni, riporli o proteggerli con delle coperture.

Sdraio, dondoli, ombrelloni, gazebi, biciclette, motorini, e qualunque altra cosa che si trovi in giardino, va preservata dall’umidità e dalla polvere coprendola con dei teli facilmente acquistabili nei negozi di agraria. Sono coperture in polietilene che hanno degli anelli alla base o il bordo elasticizzato per richiuderle ermeticamente intorno agli oggetti coperti. Sono disponibili in molte misure universali e si adattano alle varie forme di tavoli, sedie o barbecue; si possono lavare e utilizzare l’anno seguente, perché sono estremamente resistenti, dato che sono progettate per resistere a qualunque genere di intemperie. Oltre che per l’arredo giardino in metallo, esistono teli di protezione in TNT per coprire piante e fiori da aria e acqua, disponibili in rotoli che si fissano a terra con dei picchetti e intorno alle piante con degli spaghi.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.