Home » Giardino, Illuminazione

Led per il giardino: idee per illuminare i vostri spazi esterni

Inserito da on 19 gennaio 2016 – 12:00No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Avere una casa con giardino è una vera fortuna, e, diciamolo, un piacere di cui non tutti possono godere. In estate, è bello goderne la frescura e la sensazione di quiete che ispira. L’illuminazione ha un ruolo fondamentale. Trovare un sistema che comporti un notevole risparmio energetico oltre che artistico è semplice. L’illuminazione a Led è un innovativo sistema di illuminazione che consente un consumo energetico minimo ma con massimizzazione dei risultati. Il Led è in un dispositivo optoelettronico che sfrutta le capacità di alcuni materiali semiconduttori di emettere la luce. Questa caratteristica riduce enormemente i consumi di energia elettrica rispetto ad una tradizionale lampada ad incandescenza. Vista la necessità di illuminare il giardino ed esterni per lunghi periodi di tempo questo aspetto è particolarmente vantaggioso.

Il giardino e l’esterno della casa devono essere fornite di adeguata illuminazione. Ostacoli, gradini e muri perimetrali devono essere ben segnalati per evitare incidenti. Le zone dove si consumano i pasti all’aperto e dove giocano i bambini devono essere illuminati quasi come gli interni per vedere bene i dettagli. Le altre zone del giardino possono avere luce diffusa con giochi di luce in grado di valorizzare preziosi angoli di piante esotiche, alberi con particolare potatura o vialetti che si snodano tra il verde. I Led ben si prestano a creare particolari architetture che rendono ogni giardino o spazio esterno un capolavoro.

Per i giardini che prevedono un porticato, le barre a Led potrebbero essere installate per definire i contorni delle colonne. La scelta per illuminare i vialetti può seguire due strade: utilizzare paletti o incassare faretti Led nella pavimentazione. Nel primo caso, di grande effetto sono le piantane con diffusione circolare della luce da utilizzare al posto dei classici faretti. Le luci Led incassate possono essere quadrate o circolari e rivolgono la luce verso l’alto. I gradini hanno grande importanza, in quanto, se non illuminati adeguatamente possono creare incidenti. L’illuminazione, in questo caso può essere realizzata disponendo faretti ad incasso sul muro o lungo i gradini rivolti verso il basso.

I fari a Led da giardino con picchetto sono posizionabili direttamente nel terreno. La struttura orientabile consente di focalizzare l’attenzione ai dettagli. L’angolo delle piante grasse può essere un valido esempio, vista la particolarità della vegetazione. Una scultura, allo stesso modo, sarà valorizzata con faretti a proiettore posti proprio alla base. Il verde potrà essere esaltato anche da lampade multicolor con geometrie particolari (sfere e cubi) o portavasi con Led che hanno alimentazione a batteria.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.