Home » Illuminazione

Il Fanale: lampade classiche e rustiche dallo stile retrò

Inserito da on 20 gennaio 2014 – 19:00No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il Fanale è sinonimo di lampade e lampadari dallo stile retrò, dove forme e materiali sono studiati fin nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso.
In un mondo creativo che tende a produrre lampade dallo stile moderno, questa azienda trevigiana – nata nel 1979 grazie al talento e all’intuito di Luisa Martin e Fausto Dalla Torre – ha deciso fin da subito di distinguersi, unendo la lavorazione tradizionale italiana con la sperimentazione di nuovi materiali e forme inusuali.

Ne è nata una produzione di apparecchi di illuminazione in stile d’epoca, che non è semplice classificare. Le sue lampade e i suoi lampadari riescono infatti ad interpretare lo stile classico, quello rustico e quello country, finendo per integrarsi perfettamente con ogni tipo di ambiente.
Il loro carattere così deciso le rende anche ideali da utilizzare all’interno di case arredate in stile moderno e minimalista. Il contrasto tra le due visioni creative raggiunge qui i massimi livelli, facendone scaturire emozioni dissonanti ma allo stesso tempo armoniosamente temperate.
Queste lampade rappresentano quindi un’illuminazione che completa e arricchisce le case classiche e rustiche, ma possono anche diventare elemento di rottura e di forte vitalità all’interno di contesti di ispirazione moderna, dove il design vince su ogni apparente frattura.

Le creazioni Il Fanale sono pezzi unici
, lavorati artigianalmente e realizzati con materiali particolari come il vetro soffiato, la ceramica impreziosita da delicati trafori, la terracotta smaltata, l’ottone e il ferro anticato, che rivestono un ruolo importante nella produzione dell’azienda trevigiana.
Le forme sono semplici, facili da ambientare, mai ruvide o taglienti.
Predominano i coni e le semisfere, in una semplicità rustica che valorizza i pochi elementi strutturali delle lampade.
Tra le ricette dell’azienda non potevano mancare la qualità dei materiali, l’ingegno dei designer e l’innovazione delle tecniche produttive, ma a dare un energico sviluppo al progetto ci ha pensato un forte spirito imprenditoriale, vocato alla produzione di lampade di alta qualità.
Il Fanale si prefigge quindi di produrre apparecchi di illuminazione di ottima fattura, ma vi affianca anche un’assistenza clienti precisa e puntuale e l’affidabilità del marchio, intesa come sicurezza e durata del prodotto.
Si tratta di valori che hanno ispirato fin dall’inizio i fondatori dell’azienda e che vengono portati avanti ancora oggi, nella consapevolezza di aver centrato tutti gli ambiziosi obbiettivi che si erano posti all’interno della sede di San Biagio Di Callalta.

Il successo è ben presto arrivato e le lampade Il Fanale sono state richieste per illuminare ristoranti, hotel, agriturismi e locali commerciali di ogni genere, oltre ovviamente a case e residenze private.
Se dovessimo parlare della collezione nella sua globalità, potremmo prontamente dividerla in 3 rami principali.
Il primo è quello delle serie indoor, attento alle esigenze dell’illuminazione d’interni, mentre il secondo si occupa dell’outdoor, illuminando così giardini, cortili, terrazzi e vialetti.
Da ultimo merita una sezione a se stante la collezione di lampade della serie Il Rilegato.
Si tratta di creazioni particolari che danno nuova vita alle suggestioni d’epoca, rendendole attuali e adattandole ai canoni estetici della contemporaneità.
Il Rilegato offre così elementi originali di grande carattere, che illuminano le case moderne con virtuosismi moderati, in nome di una nuova forma di lusso che sorprende, senza mai eccedere.
Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Idealuceonline.it

Idea Luce S.r.l. – Vendita lampade e lampadari online
Sito: www.idealuceonline.it – Mail: info@idealuceonline.it
Tel: 050826454 – Fax: 050826454
Servizio clienti: Numero verde gratuito 800-913.525 (da fisso)

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.