Home » Senza categoria

Per Bonus Mobili ed Ecobonus avete ancora qualche settimana di tempo

Inserito da on 5 ottobre 2016 – 12:20No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

bonus-mobili-1C’è ancora qualche mese di tempo per usufruire dei bonus fiscali messi a disposizione dalla Legge di Stabilità ancora in vigore fino al 31 dicembre 2016. Questi bonus riguardano gli arredi, le ristrutturazioni e gli interventi “ecologici”, e coinvolgono – novità introdotta nel 2016 – anche le giovani coppie che decidano di acquistare una prima casa.
In caso di ristrutturazione e di contestuale acquisto di nuovi mobili è possibile detrarre, in fase di dichiarazione dei redditi, il 50% della spesa sostenuta, ed il rimborso avviene in dieci rate annuali anche in caso di interventi “ordinari” come la tinteggiatura o la sostituzione dei rivestimenti.
Le coppie, anche quelle che dimostrino una convivenza more uxorio da almeno 3 anni ed in cui un componente abbia meno di 35 anni, possono usufruire della stessa percentuale se acquistano casa, la destinano ad abitazione principale e devono ammobiliarla. In questi casi, persino i grandi elettrodomestici quali forno, frigorifero e così via possono essere conteggiati nel calcolo delle spese da portare in detrazione!

Crescono però fino al 65% le detrazioni per gli Ecobonus, il cui intento è favorire una generale riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano rendendolo al tempo stesso energeticamente più efficiente.
Rientrano in questo tipo di interventi, a mero titolo di esempio, le installazioni di nuove caldaie o di termocamini, da combinare con il rinnovo degli infissi e magari con la miglioria della coibentazione delle pareti. I risultati di simili interventi sono evidenti, perché un maggiore isolamento termico fa sì che sia necessaria minore potenza per tenere caldo un appartamento, quindi un minor uso di combustibile e tutti i conseguenti benefici non solo per le proprie finanze, ma anche per l’ambiente tutto.
Come ovvio, e le tristi vicende degli ultimi anni su un territorio fortemente sismico come l’Italia stanno a confermarlo, anche le riqualificazioni degli edifici con criteri antisismici non possono che rientrare nella categoria degli Ecobonus.

Ecobonus, Bonus Mobili, Bonus Ristrutturazioni sono tutte agevolazioni che hanno l’obiettivo di favorire il rilancio dell’economia ed al tempo stesso di rendere l’Italia un paese migliore e più “verde”, con la riduzione degli sprechi.
Non esistono, al momento, notizie certe circa una proroga anche per l’anno 2017 di tali bonus/agevolazioni, e per questo motivo in apertura suggerivamo di non differire questo tipo di spese, se le avete in programma.

I vantaggi saranno quelli di poter godere di una casa più confortevole ed accogliente, beneficiando al tempo stesso anno dopo anno di un piccolo gruzzoletto “di rientro”.