Home » Senza categoria

Scale a chiocciola Rizzi: in cemento o legno?

Inserito da on 25 maggio 2015 – 20:15No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote
Rizzi_scala elicoidale cemento 4

Scala elicoidale Rizzi_cemento

Le scale elicoidali sono elementi architettonici che, nati come funzionali, sono oggi sempre più anche decorativi grazie anche ai diversi materiali di struttura e finitura disponibili sul mercato. Ma che tipo di scala è meglio scegliere, in che materiale e a che tipo di esigenze risponde? Di seguito un vademecum delle principali caratteristiche di ogni tipologia per scegliere quella giusta per ogni gusto e stile.

Scale elicoidali in cemento

Sono spirali in calcestruzzo autoportanti che si sviluppano in base allo spazio disponibile. Realizzare la scala in cemento riduce notevolmente i tempi di posa: i singoli gradini grezzi sono assemblati in successione direttamente presso il cantiere e comprendono la pedata, l’alzata e alle due estremità il tronco di trave che a montaggio eseguito formerà due travi elicoidali nelle cui scanalature sarà inserita l’armatura che collega il piano di partenza con quello di arrivo.

E’ di fondamentale importanza che il fornitore utilizzi pre-miscelati di alta qualità e chimicamente sempre bilanciati composti su armature certificate che raggiungano standard ottimali di resistenza e analisi antisismica.

Rizzi_scala elicoidale_legno16A

Scala elicoidale Rizzi_legno

Ideali per chi ama linee pure ed essenziali, sono particolarmente resistenti.

 

Scale elicoidali in legno

Una scala in legno necessita di conoscenze di altissimo artigianato per rendere il volume puro e perfetto e la scala sicura. Non c’è niente di peggio di una scala in legno costruita male, evidenzierà i difetti più di qualsiasi altro materiale. Si può utilizzare qualsiasi tipo di legno ma meglio farsi consigliare dal proprio fornitore che saprà indicare pregi e difetti di ogni essenza. Particolari estetici da richiedere per scale tradizionali: gradini perfettamente e invisibilmente incastrati all’interno del parapetto e stuccature a regola d’arte. Si possono richiedere parapetti in legno oppure abbinare ringhiere in acciaio o altro. Per una maggiore garanzia di qualità, è opportuno che le scale siano pre-montate dal fornitore prima di essere consegnate al cliente finale.

Ideali per: caldo, materico, vivo….il legno è una scelta di stile e di cuore

Rizzi Scale, l’azienda vicentina che da più di 70 anni è specializzata nella realizzazione e posa in opera di ogni tipo di scala, in particolare nel segmento delle elicoidali di ultima generazione. Attualmente è l’unica azienda in Italia a produrre scale elicoidali in gamma completa nelle tipologie acciaio, legno e cemento armato.

www.rizziscale.it