Home » Senza categoria

Un esemplare splendente di storia calcistica

Inserito da on 17 marzo 2017 – 12:30No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

I veri tifosi di calcio non si limitano a mostrare allo stadio di quale squadra sono appassionati. A tale scopo esistono articoli promozionali per tutti i settori, ad esempio il ritratto di un calciatore del tutto speciale prodotto con PLEXIGLAS® originale.

Il calcio è la loro vita. Un fine settimana dopo l’altro uomini, donne e bambini si riversano negli stadi o incrociano le dita davanti alla partita trasmessa in televisione. Sperano, si preoccupano, si disperano ed esultano. Il calcio è pura emozione. I veri tifosi portano queste emozioni anche nella loro vita quotidiana. Conservano i ricordi sotto forma di articoli promozionali di ogni tipo. I collezionisti sono alla continua ricerca di pezzi unici non reperibili in commercio. Proprio come lo straordinario ritratto di un calciatore in PLEXIGLAS® Satinice, messo in palio per i tifosi di calcio. 

La fiaba di un calciatore diventata realtà

Aytac Sulu, il calciatore raffigurato nel ritratto, è un volto noto probabilmente a pochissimi fan fuori dalla Bundesliga. Il capitano della squadra della Bundesliga SV Darmstadt 98 rappresenta però una moderna fiaba del mondo del calcio. La storia recente della squadra SV Darmstadt 98 è una di quelle che risvegliano una vera e propria passione per il calcio. Nella stagione 2013/2014 la retrocessione dal terzo girone dei “gigli”, come chiamano la squadra i suoi fans, era ormai un dato di fatto. L’insolvenza di un concorrente salvò però Darmstadt dal precipizio. Una vera e propria svolta per la la società di calcio. Alla retrocessione seguì infatti la risalita al secondo girone e la marcia vincente alla prima Bundesliga. Il tutto senza solidi investitori, bensì grazie ad una squadra capace di superare se stessa.

Questa è la fiaba raccontata dal documentario “90 minuti 98“, per il cui finanziamento all’inizio del 2016 si sono cercati sostenitori, ed è qui che entra in gioco il Sulu in PLEXIGLAS® originale. Gerhard Luther, direttore dell’omonima falegnameria di Darmstadt, desiderava raccogliere fondi per il progetto mettendo in palio un premio. “Ci venne l’idea di creare lo straordinario ritratto di un giocatore da mettere in premio tra gli acquirenti dei biglietti di una lotteria” spiega Luther. Il direttore commerciale della falegnameria, Mathias Knuhr, ha accolto l’idea come un progetto interessante per creare qualcosa di nuovo. Alcuni anni fa Knuhr aveva sviluppato una tecnica per imprimere le fotografie sul legno.

Analogamente all’immagine fotografica di un quotidiano, la foto viene ripartita in una griglia costituita ad esempio da punti con sfumature diverse di grigio. Questi vengono poi incisi sul legno tramite fresatura, creando un effetto luminoso diverso a seconda della profondità e, se osservati da una determinata distanza, i punti svelano l’immagine . Tali xilografie vengono utilizzate ad esempio come rivestimento per banconi, parti anteriori di mobili e piani di tavoli.

 

Combinazione di immagine e illuminazione

“Con il ritratto del giocatore volevamo compiere un passo in avanti creando una combinazione di immagine e illuminazione con un nuovo materiale” spiega Luther. La scelta del materiale è ricaduta su PLEXIGLAS® Satinice, il vetro acrilico di marca Evonik. “La ragione della scelta è molteplice. Da un lato avevamo bisogno di un materiale con buona diffrazione della luce. Dall’altro siamo in grado di effettuare la lavorazione completa di PLEXIGLAS® dal pannello al prodotto finito. Inoltre è un materiale molto più versatile rispetto al vetro ad esempio. Possiamo plasmarlo termicamente, incollarlo e fresarlo” spiega Knuhr, che conosce già il vetro acrilico di marca da molti altri progetti.

Ciononostante era necessario un lavoro certosino per arrivare al ritratto finito del giocatore. La sfida  era riprodurre la foto sul materiale nei colori blu e bianco dei gigli e successivamente illuminarla. “Ho lavorato due sabati interi ai prototipi“ afferma Knuhr. Con i resti dei materiali ha fresato sempre nuovi modelli per trovare la giusta sinergia tra immagine e fresa CNC. Alla fine ha scelto una griglia a linee verticali, sulla quale ha riportato l’immagine del giocatore del Darmstadt Sulu con un software di sua realizzazione.

Fresatura con precisione millimetrica

“La maggiore difficoltà consisteva nello scoprire la profondità di penetrazione della fresa per ottenere un determinato valore cromatico”, spiega Knuhr. È determinante il fatto che il materiale, di per sé, non presenta oscillazioni di spessore. “Se desidero fresare a due millimetri di profondità, una tolleranza di un decimo di millimetro fa già una grande differenza. Questa è una ragione in più per cui PLEXIGLAS® è un materiale idoneo al nostro progetto. Esso presenta i migliori valori sul mercato in termini di tolleranza di spessore” spiega Knuhr. Tuttavia, poiché nel processo di produzione non è possibile evitare del tutto le tolleranze, il pannello è stato calibrato con un’apposita rettificatrice a banda larga prima della fresatura. Dopo la fresatura il pannello è stato raffinato dal team della falegnameria con vernice trasparente e montato in una cassetta illuminata con fasce LED di quattro metri per una retroilluminazione piana.

La fiaba continua

Questo esemplare illuminato di storia del calcio ha riscosso grande successo tra i fan dei gigli. La lotteria per il film ha permesso di realizzare un incasso di 1.000 euro e per la squadra SV Darmstadt 98 la fiaba continua. Considerata una sicura retrocedente prima della stagione, la squadra di calcio ha accettato la sfida e si è battuta per il 14° posto – una buona ragione per tutti i fan dei gigli per conservare altri bei ricordi sotto forma di articoli promozionali di ogni genere.

Sta cercando maggiore ispirazione? Ci visiti su www.world-of-plexiglas.com

 

Primo piano della tecnica di fresatura

La griglia si compone solo di due colori: le linee blu e lo spazio bianco intermedio. Per ottenere quest’effetto bicolore un lato del pannello bianco PLEXIGLAS® Satinice viene verniciato di blu. La fresatura rende visibile il materiale bianco sottostante, dove a seconda della profondità di fresatura si forma l´immagine con effetti di luminosità differenti.

La maggiore difficoltà consisteva nello scoprire la profondità di penetrazione della fresa per ottenere un determinato valore cromatico.

La maggiore difficoltà consisteva nello scoprire la profondità di penetrazione della fresa per ottenere un determinato valore cromatico.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.