Arredare casa con il Peltrox: acciaio vintage
Il Peltrox, acciaio inox dall’aspetto vintage, é un innovativo materiale particolarmente adatto per le soluzioni di design prescelte da coloro che amano l’estetica retrò e che al contempo non vogliono rinunciare ai benefici della ricerca e della tecnologia.
Dalla fine degli anni ’90 in poi la società odierna ha riscoperto un particolare attaccamento per tutto ciò che sembra essere vecchio, usato, consumato o apparentemente tale. Per dirlo con un’unica parola: vintage.
Questo deciso gusto per i bei tempi che furono e gli oggetti che ne provengono, si é espresso in modo particolare nel settore arredamento e interior design.
Prendiamo ad esempio il peltro che é una lega composta principalmente di stagno (min. 90%), insieme ad altri metalli, tra cui in passato anche il piombo. Questo era impiegato per produrre vassoi, piatti, oggetti d’arte, monili e gioielli, trofei e altro ancora.
Tradizionalmente il peltro veniva prodotto colando la lega di stagno e altri metalli in forme di ferro o di ottone incise col motivo desiderato, e lavorandola in seguito con la tecnica della corrosione e della martellatura.
E’ più raro produrre oggi oggetti in peltro ma chi lo fa utilizza stampi di ghisa, terra o silicone o attraverso stampe in lastre. In seguito gli oggetti così ottenuti vengono rifiniti ancora a mano artigianalmente.
Dal punto di vista estetico, chi ama questo materiale é sicuramente attratto dal suo fascino di antico e umile materiale, che riporta ad un senso di essenzialità proprio di epoche passate.
A celebrare la nobiltà di questo materiale ed il fascino degli oggetti con esso realizzati, è il Peltrox, un materiale molto innovativo e recentemente brevettato, che é in realtà un acciaio inox vintage, ovvero con rifiniture tali da riprodurre il sapore vintage del peltro.
In pratica il Peltrox offre la stessa resa visiva e tattile del più antico predecessore cui é ispirato, offrendo però in aggiunta tutti i vantaggi dell’acciaio inox: come ben sappiamo l’acciaio è inossidabile, igienico e dunque adatto per uso alimentare, resistente agli urti e all’usura del tempo. Inoltre un’altra grande potenzialità é il costo: il Peltrox è sicuramente più economico del peltro tradizionale
Esteticamente e stilisticamente parlando, questa tipologia di acciaio vintage é molto versatile, si presta all’arredamento di ambienti che vanno dal classico al moderno, dal vintage al country.
Mensole, ripiani, rivestimenti di pareti e banconi: il Peltrox dona un tocco vellutato ed elegante ad ogni ambiente.