Home » Soggiorno

Chaise Longue Chesterfield: un mobile di gran pregio per i soggiorni classici

Inserito da on 28 febbraio 2016 – 12:10No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La cosiddetta Chaise Longue Chesterfield è un mobile molto particolare, un elemento d’arredo che conferisce all’ambiente in cui è collocato uno stile davvero originale e marcatamente classico.

Un mobile come la Chaise Longue non passa affatto inosservato, dunque è perfetto per chi desidera stupire, ricreare un contesto classico degno dei più eleganti e rinomati soggiorni antichi.

La Chaise Longue Chesterfield, nota anche come Dormeuse Chesterfield, è un mobile che ripropone tutte le peculiarità più tipiche dei celebri divani Chesterfield, ovvero la fodera in pelle, la capitonnè e tutte le sue proverbiali rifiniture artigianali, pur presentando delle caratteristiche strutturali molto particolari.

La Chaise Longue, infatti, a differenza dei divani ha un unico bracciolo, inoltre il suo schienale è obliquo, fino a divenire pressochè invisibile sul lato del mobile in cui il bracciolo è assente; la seduta è liscia, come tradizione dei divani Chester inglesi, e la base è bottonata.

Chaise Longue Chesterfield in pelle bianca

Chaise Longue Chesterfield in pelle bianca

Questo mobile così particolare, quindi, si può utilizzare in modo flessibile, sia per distendersi comodamente, come su un vero e proprio sofà, sia per sedersi come si è abituati a fare su un qualsiasi divano.

Un mobile classico così particolare, dunque, non passa assolutamente inosservato: la Chaise Longue Chesterfield è perfetta per esser collocata in un contesto in stile Retrò, tuttavia la sua bellezza è tale che molti esperti di Interior Design amano osarla anche in soggiorni Minimal, o perfino moderni.

La Chaise Longue Chesterfield non è certamente un mobile comune, di conseguenza chi è interessato all’acquisto di una così elegante creazione può far riferimento alle aziende che operano artigianalmente, e che possono quindi realizzare questi mobili in modo personalizzato.

Mobili di questo tipo, peraltro, possono rivelarsi di livello solo se realizzati in maniera artigianale: la realizzazione della capitonnè e di tutte le varie rifiniture, infatti, richiede grande abilità ed esperienza manuale, e tali decorazioni non possono assolutamente essere ricreate tramite procedure industriali standardizzate.