Home » Soggiorno

Che cosa sono i divani classici rococò?

Inserito da on 24 settembre 2012 – 09:35No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

poltrona rococco oroI divani classici rococò sono dei mobili dallo stile tipicamente tradizionale, i quali sono considerati dagli esperti di design come degli elementi di arredo di grande pregio ed eleganza per quanto riguarda l’arredo del soggiorno classico.

Non è affatto raro trovare, all’interno delle varie collezioni dedicate all’arredo classico, dei divani definiti come “divani rococò”; cerchiamo dunque di capire quali sono le loro caratteristiche.

Il rococò è un particolare stile che si diffuse originariamente in Francia nel Settecento, il quale era considerato una sorta di simbolo della vita aristocratica, agiata e priva di preoccupazioni.

Inizialmente, il rococò interessò soprattutto l’architettura e l’edilizia, in seguito si è diffuso in maniera celere anche nell’abbellimento degli interni e nell’arredo, cosicchè diversi mobili sono stati realizzati con questo stile così suggestivo.

Ma in cosa consiste il rococò dal punto di vista prettamente stilistico?

Il rococò corrisponde ad una serie di lavorazioni artigianali molto pregevoli e curate, in cui è massima la cura del dettaglio. Nel rococò sono molto frequenti le forme sinuose e le rotondità, e questo genere di decorazioni ricordano molto da vicino i classici “capitelli” che abbelliscono alcuni edifici storici.

I divani classici rococò, dunque, sono abbelliti da queste pregevoli lavorazioni sui braccioli, sulla base o su altre zone del mobile; particolarmente eleganti sono i divani classici con schienale dalla particolare sagomatura, i cui contorni sono lavorati, appunto, in stile rococò.

Come si può ben intuire, mobili di questo tipo sono indicatissimi per i soggiorni con stile prettamente classico, ed in generale per i salotti arredati con stile particolarmente elegante e raffinato; questo mobile si presta molto bene ad essere abbinato a delle tappezzerie, magari le quali richiamano, nel disegno, il medesimo stile dei divani classici rococò, oppure a dei grandi lampadari, a del tappeti persiani, ed a qualsiasi altro complemento d’arredo dallo stile tradizionale.

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.