Home » Soggiorno

Come pulire un divano in pelle

Inserito da on 12 marzo 2016 – 19:30No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Che il divano in pelle sia un bellissimo complemento d’arredo non c’è alcun dubbio, è pur vero che questo necessita di particolari cure perché duri più a lungo possibile. Soprattutto se si prende la decisione di lasciarlo scoperto (com’è giusto che sia) visto che un divano in pelle merita di essere esposto in tutta la sua bellezza. Vediamo quindi come pulire un divano in pelle, grazie ai consigli di Poltrone&Divani, negozio specializzato nella vendita di divani ad Agrigento.
Ci sono molti prodotti adatti alla pulizia del divano in pelle, la cosa più importante è evitare di comprare quelli più economici e magari troppo aggressivi, altrimenti si rischia di buttare via un divano che costa migliaia di euro solo per averne risparmiati pochi centesimi. Prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto, è bene testarlo in un piccolo angolino nascosto del divano e vedere se sia effettivamente adatto e in grado di pulirlo senza rovinarlo.
Prima di procedere alla pulizia è bene accertarsi che i panni utilizzati non siano né abrasivi né ruvidi.
Per fare una pulizia approfondita bisogna seguire determinati passaggi.
La prima cosa da fare è utilizzare l’aspirapolvere con l’accessorio adatto e soprattutto farlo con cautela: la pelle è estremamente delicata e si rischia di graffiarla. In questo modo si elimineranno subito eventuali residui che tendono a infilarsi negli angolini più nascosti, diversamente si finirebbe per premere questa sporcizia, sopra la pelle stessa quando la si deterge.
Altra cosa importante è osservare bene i punti leggermente più sporchi che solitamente sono: parti d’appoggio schiena, testa e ed eventuali poggiapiedi.
Mettere sul panno il prodotto scelto e fare dei movimenti circolari sul divano senza essere aggressivi, è sempre sconsigliato mettere il prodotto direttamente sulla pelle. Poi con un panno asciutto eseguire lo stesso movimento per togliere ogni residuo.

Cosa da non dimenticare è che il divano deve stare a contatto con l’acqua il meno possibile.
Una volta l’anno per tutti i divani in pelle è consigliabile un trattamento di cera, perché questa tende a rigenerarla.

Come pulire un divano in pelle bianca

Il discorso cambia per il divano in pelle bianca, infatti per questo, che è ancora più delicato, è consigliabile una miscela in parti uguali di acqua e latte scremato, un prodotto completamente naturale ma non per questo meno efficace.

E per la pulizia del divano in eco-pelle?

Il divano in eco-pelle necessita delle stesse cure di quello in pelle, per la pulizia di questo, sempre dopo aver eseguito il primo passaggio con l’aspirapolvere, si può far uso di un comunissimo latte detergente per il viso con acqua (stessa identica procedura che si usa per il divano in pelle), panno morbido e movimenti circolari, lasciando asciugare bene e concludendo con un panno asciutto.
Il risultato finale sarà davvero incredibile.

In ogni caso, per questi divani così delicati, una pulizia molto leggera, va fatta almeno una volta a settimana, utilizzando semplicemente un panno umido ben strizzato per togliere la polvere.