Home » Soggiorno

Divani classici in pelle Pull Up: cosa sono?

Inserito da on 16 luglio 2012 – 16:00No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

I divani classici in pelle Pull Up sono dei mobili considerati molto prestigiosi, essendo in grado di ricreare il classico ambiente “vintage” nei soggiorni dallo stile più tradizionale. Ma qual’è la principale caratteristica di questi modelli?

La pelle di tipo “Pull Up” si presta molto bene come rivestimento dei divani classici, essendo un tipo di fodera dall’aspetto decisamente naturale; nella pelle Pull Up infatti non è affatto raro che si trovino delle imperfezioni dovute appunto a delle naturali discromie nella pelle dell’animale, difetti che tuttavia non sono nascosti, ma al contrario rendono il mobile ancor più pregevole sul piano dello stile.

La pelle Pull Up, inoltre, con il suo naturale invecchiamento diviene ancor più piacevole dal punto di vista estetico, acquisendo quelle particolari tonalità di colore tipiche del “vintage” che è davvero difficilissimo ricreare con lavorazioni artigianali o industriali; insomma, l’usura non rappresenta certo un problema per questo tipo di mobili, ma al contrario è in grado di abbellirli ulteriormente.

Questo tipo di pelle così ricercata, inoltre, ha un’altra caratteristica di rilievo: diviene più chiara nei punti in cui viene tesa.

Questo particolare aspetto rende la pelle Pull Up particolarmente adatta come rivestimento dei divani Chesterfield, ovvero dei divani classici la cui superficie è interamente rivestita dalla “capitonneè”, un tipo di lavorazione che consiste nell’applicare in profondità una serie di bottoni della medesima colorazione della fodera.

Con una lavorazione analoga, i punti di tensione della pelle sono numerosissimi, e tutti ordinatamente disposti sulla superficie del mobile, di conseguenza impiegando la pelle Pull Up su un divano Chesterfield ci si può davvero garantire un mobile dagli effetti cromatici molto suggestivi.

Per acquistare dei divani classici in pelle Pull Up (chiamata anche “pelle oliata” o “pelle cerata”) bisogna prevedere un prezzo leggermente più alto, tuttavia ne vale davvero la pena se si vuole ricreare un ambiente classico dallo stile impeccabile.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.