Home » Soggiorno

Divano Chester con fughe colorate: moderna rivisitazione del divano classico

Inserito da on 16 maggio 2014 – 15:05No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Far realizzare delle fughe colorate può essere davvero un’idea molto bella per rendere un divano Chesterfield più originale, più moderno, pur trattandosi di un divano molto elegante e dallo stile classico per eccellenza. Ma di cosa si tratta esattamente?

Per capire cosa sono esattamente le fughe di un divano Chesterfield, bisogna anzitutto ricordare la decorazione tipica di questo divano classico, dunque la così chiamata capitonnè.

La capitonnè consiste, in sostanza, nell’applicare sulla fodera del mobile, che secondo la tradizione artigianale è realizzata rigorosamente in pelle, dei piccoli bottoni, in modo equidistante.

Questi bottoni, che normalmente sono dello stesso colore della pelle, creano così delle ondulazioni particolari, e sembra quasi che il mobile sia rivestito da una “rete” che crea decine e decine di figure romboidali, tutte uguali ed affiancate e molto eleganti.

Le sottili pieghe che si creano tra i bottoni, e che definiscono i “rombi” in questione, sono appunto le fughe; nella grande maggioranza dei casi, queste hanno ovviamente la stessa colorazione della fodera, ma un’idea molto intrigante sul piano del design potrebbe essere, ad esempio, quella di variarne il colore.

Certo, questa caratteristica non è tipica dei Chesterfield più antichi, ed è da considerarsi certamente molto rara ed inusuale, ma proprio per questa ragione un Chester con questo dettaglio è destinato a rivelarsi molto interessante, molto accattivante, pur non perdendo la sua natura di divano classico.

Ma come si può acquistare un mobile come questo?

E’ alquanto improbabile riuscire a trovare in commercio un divano Chester con fughe colorate, di conseguenza la soluzione ideale, per un mobile così particolare, è certamente quella di rivolgersi ad una ditta specializzata nella realizzazione di mobili e divani personalizzati.

In questo modo, spiegando nel dettaglio che tipo di mobile si desidera, ed in quali tonalità di colore, gli artigiani sapranno certamente realizzare un divano Chesterfield che possa rispondere esattamente alle esigenze del singolo cliente.

Anche per quanto riguarda i divani classici, insomma, le possibilità di personalizzazione non mancano affatto, e quella delle fughe colorate per il divano Chesterfield può rivelarsi certamente un’ottima idea.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.