Home » Soggiorno

Divano Chesterfield a zampa alta: di cosa si tratta?

Inserito da on 22 febbraio 2017 – 15:31No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Che cos’è il divano Chesterfield a zampa alta? Non capita spesso di sentir parlare di questo mobile, cerchiamo dunque di capire qual è la sua peculiarità principale.

Questo particolare divano Chesterfield deve il suo nome al fatto di avere dei piedini più alti rispetto alla norma, un dettaglio che, per quanto semplice, non passa affatto inosservato.

Anche i divani Chesterfield d’altronde, proprio come divani di altro tipo, possono essere personalizzati in molti modi diversi, anche tramite la scelta della tipologia di piedino; il piedino più tipico del divano Chester è sicuramente il piedino a cipolla, dall’assetto compatto e dalla forma tondeggiante, tuttavia sono molto consueti anche i piedini torniti.

Divano Chester con piedino alto

Divano Chesterfield con piedino alto

Il divano Chesterfield a zampa alta presenta proprio un piedino tornino, un sostegno la cui altezza, come detto in precedenza, è maggiormente accentuata rispetto alla media.

Quest’originale caratteristica, è utile sottolinearlo, non snatura affatto l’essenza estetica di questo divano: il mobile in questione è infatti presenta tutte le peculiarità più tipiche del Chesterfield “Old Style”, a cominciare dalla capitonnè, ovvero il tratto distintivo più iconico di questo mobile, fino alle più piccole rifiniture.

In foto è possibile ammirare un bellissimo esempio di divano Chesterfield a zampa alta: il modello in questione è rivestito, come da tradizione, in vera pelle, con una fodera che presenta un’elegante e piacevole tonalità color panna, inoltre si tratta di un mobile angolare, quindi di un divano realizzato appositamente per essere posizionato in corrispondenza di un angolo di 90°.

zam

Modello angolare in pelle color crema

Come si può notare il piedino tornito piuttosto alto riesce a farsi apprezzare già a primo acchito, e il suo colore scuro ricrea un audace contrasto con la tonalità color crema che contraddistingue questo modello.

Solo per l’altezza dei suoi piedini, dunque, il divano Chesterfield a zampa alta si distingue dai Chesterfield propriamente intesi, tuttavia questo particolare riesce, nella sua semplicità, a impreziosire in modo significativo la proverbiale bellezza di questo mobile