Home » Soggiorno

Divano Chesterfield e colori dei bottoni

Inserito da on 24 ottobre 2014 – 17:14No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il divano Chesterfield, ovvero il divano più antico del mondo, si caratterizza per una peculiarità che lo rende inconfondibile, ovvero la lavorazione capitonnè.

Questo abbellimento viene eseguito applicando sulla superficie del mobile, la quale è tradizionalmente realizzata in pelle, dei piccoli bottoni, sistemati in modo tra loro equidistante ricreando delle leggere ondulazioni.

I bottoni, dunque, sono i principali protagonisti di questo particolare abbellimento che richiede grande accuratezza e grande abilità artigiana; ma quale deve essere il loro colore?

Nella grande maggioranza dei casi, i divani Chester sfoggiano una capitonnè eseguita con bottoni dalla tonalità di colore identica rispetto a quella della fodera. In questo tipo di realizzazioni, dunque, la presenza dei bottoni è pressochè impercettibile, se non a brevissima distanza dalla fodera del mobile ed ovviamente anche al tatto.

Un’idea interessante può essere, inoltre, quella di scegliere dei bottoni con una tonalità di colore leggermente diversa rispetto a quella della fodera. In questo modo, dunque, l’aspetto del divano rimarrà tipicamente classico, tuttavia sarà presente questa graziosa particolarità che non passerà inosservata.

Un’alternativa ancor più audace può essere, inoltre, quella di scegliere nella capitonnè dei bottoni dal colore completamente differente rispetto a quello della pelle di rivestimento. E’ decisamente raro individuare, in commercio, mobili di questa tipologia, tuttavia il colpo d’occhio che riescono ad offrire è davvero molto intrigante.

Si tratta, in questo caso, di rivisitazioni in chiave prettamente moderna di questo antico ed intramontabile divano, dunque di mobili che possono assolutamente essere osati anche in soggiorni che presentano un design molto audace e contemporaneo.

Ma come si può fare, dunque, a scegliere i bottoni capitonnè del proprio divano Chesterfield?

Qualora si avessero delle particolari esigenze da questo punto di vista, dunque nel caso in cui si desiderino, appunto, dei bottoni di colore diverso rispetto alla fodera, può essere un’ottima idea quella di rivolgersi ad un’azienda artigiana che possa eseguire la capitonnè in modo personalizzato, come VAMA Divani.

VAMA Divani propone numerosissimi diversi tipi di divani Chesterfield, prodotti rigorosamente in modo artigianale, che possono essere richiesti con bottoni di qualsiasi colore, anche in tonalità completamente differenti rispetto a quelle della fodera.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.