Divano Chesterfield e decorazioni in ottone
Le decorazioni in ottone sono sicuramente una delle peculiarità più apprezzate per quanto riguarda questo mobile, considerato il divano più antico del mondo, essendo stato realizzato per la prima volta nel Regno Unito nel lontano Sedicesimo secolo. Ma di che cosa si tratta esattamente? Come sono applicati sul mobile questi piccoli elementi metallici?
Il cosiddetto divano Chesterfield con bullette ottonate è un modello di Chesterfield davvero molto ricercato per via di alcune caratteristiche davvero pregevoli, le quali richiedono grande accuratezza in fase di realizzazione.
Oltre a tutti i tratti distintivi più classici del divano Chesterfield, in primis la celebre capitonnè, la lavorazione con cui è abbellita la superficie del mobile, questo tipo di Chesterfield presenta dei particolari abbellimenti realizzati appunto con dei piccoli elementi in ottone.
Le bullette in ottone sono allineate a regola d’arte, e riproducono dei disegni molto suggestivi e tipicamente classici.
In particolare, le decorazioni in ottone sono riproposte sulla parte frontale del divano, esattamente in prossimità dei braccioli, ma non è raro trovarle anche in altri punti del mobile, ad esempio lungo la base.
Questi abbellimenti rendono il mobile ancor più prestigioso e raffinato, e conferiscono nel complesso, al soggiorno in cui il divano viene collocato, un aspetto di grande eleganza.
L’ottone è un materiale davvero ideale per la realizzazione di questi graziosi elementi metallici, non solo in quanto particolarmente solido e robusto, ma anche perchè ha una tonalità di colore davvero unica nel suo genere, che ricrea un piacevolissimo contrasto con la pelle della fodera.
Insomma, dal punto di vista del design il divano Chesterfield con questo tipo di decorazioni è assolutamente una prima scelta, soprattutto per chi intende arredare il soggiorno con uno stile spiccatamente classico: non a caso, il divano Chesterfield con decorazioni in ottone è anche noto come “divano Chesterfield Old Style“.