Home » Soggiorno

Divano Chesterfield senza capitonnè: che cos’è?

Inserito da on 13 dicembre 2015 – 15:57No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Non è affatto consueto sentir parlare, nel mondo dell’arredamento, di divani classici senza capitonnè, anzi parlare di Chesterfield privi di capitonnè potrebbe risultare assai strano anche agli appassionati di arredo classico. Ma per quale ragione?

La capitonnè è, in effetti, il tratto distintivo più tipico dei divani Chesterfield, ecco perchè immaginare un Chesterfield senza questa decorazione, la quale è eseguita applicando sulla fodera una serie di bottoni, è piuttosto singolare.

Gli appassionati di questi affascinanti e intramontabili mobili inglesi potrebbero essere molto perplessi dinanzi alla possibilità di immaginare un “Chester” senza questo suo antichissimo abbellimento, eppure c’è chi richiede alle ditte artigianali specializzate dei mobili di questa tipologia.

Chesterfield Liscio

Divano Chesterfield senza capitonnè

Il risultato finale, peraltro, è molto interessante, anche se inevitabilmente lo stile più tipico del Chester inglese si percepisce in modo meno netto, facendo spazio ad un design più lineare e meno elaborato.

Il divano Chesterfield senza capitonnè, con la sola eccezione dell’assenza di tale lavorazione, è infatti fedele al tipico design dei Chester inglesi, proponendo dunque uno schienale della medesima altezza dei braccioli, delle accurate rifiniture artigianali, dei tradizionali piedini in legno “a cipolla”.

In foto è possibile ammirarne un gradevole esempio: il colpo d’occhio offerto da questo mobile classico, infatti, è pregevole, e sfoggia uno stile certamente classico, ma allo stesso tempo ideale anche per un contesto più moderno, più minimalista.

Ma come fare ad assicurarsi un mobile di questo tipo?

Obiettivamente, non è affatto semplice individuare tra i cataloghi delle aziende produttrici di divani dei divani Chesterfield senza capitonnè, di conseguenza la soluzione migliore è certamente quella di rivolgersi ad una ditta che opera in modo artigianale, affinchè possa realizzare un mobile che risposta impeccabilmente alle preferenze estetiche di chi lo richiede.

La scelta di un divano Chesterfield senza capitonnè può essere assai interessante, e un mobile come questo saprà certamente suscitare grande curiosità ed interesse, pur trattandosi, come detto, di un divano sobrio e raffinato.