Home » Soggiorno

Il divano a cerchio: cos’è?

Inserito da on 11 ottobre 2012 – 11:312 Comments
5.00 avg. rating (98% score) - 2 votes

divano a cherchio tondoIl divano a cerchio è un tipo di divano moderno particolarmente suggestivo, un mobile molto apprezzato dagli amanti degli stili eccentrici, e spesso utilizzato dagli arredatori per organizzare il design di salotti molto grandi e spaziosi.

Il divano a cerchio si differenzia dai divani tradizionali proprio perchè, appunto, ha questa insolita forma rotonda, ma è utile fare delle precisazioni per capire bene come è strutturato questo mobile di ultima generazione.

Esistono fondamentalmente due tipi di divani a cerchio: i divani in cui ci si accomoda sulla parte esterna, e quello in cui al contrario ci si siede nella parte interna.

I divani a cerchio appartenenti alla prima tipologia sono dei mobili che, normalmente, sono applicati in prossimità di colonne, dunque dove può essere interessante utilizzare uno spazio non adiacente ad un muro, ma bensì situato nel cuore della stanza. Mobili di questo tipo si trovano spesso, ad esempio, nelle hall degli alberghi, dunque in saloni molto grandi dove può rivelarsi un’ottima idea valorizzare queste strutture portanti.

I divani a cerchio in cui ci si siede nella parte interna, al contrario, presentano delle caratteristiche molto differenti.

Anzitutto si tratta di mobili componibili, ovvero di divano che non presentano un’unica struttura, ma che invece si compongono di più elementi combinabili tra loro a piacimento.

Ovviamente, dal momento che ci si siede nella parte interna, il “cerchio” non può essere completamente chiuso, ma bisogna prevedere almeno uno spazio libero per accedere all’interno di questo salotto così suggestivo.

La bellezza di questa soluzione di arredo è proprio nel fatto che si riesce a ricreare un ambiente molto raccolto ed accogliente, ben distinto rispetto alla altre aree del soggiorno; la particolare struttura del divano, inoltre, si presta alla perfezione ad essere abbinata ad un tavolino o ad altri complementi d’arredo.

Per via di questa forma così particolare ed ingombrante, il divano a cerchio di questo tipo è una soluzione ottimale solo ed esclusivamente per ambienti molto ampi.

2 Comments »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.