Home » Soggiorno

Il divano Chester: mobile classico adatto anche agli ambienti moderni

Inserito da on 11 ottobre 2011 – 18:39No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Divano chester in pelle invecchiataIl divano Chester è una particolare varietà di divano da sempre molto apprezzata in tutto il mondo, essendo il mobile classico per eccellenza, in grado di abbellire un soggiorno con sobrietà ed eleganza ricreando uno stile tipicamente tradizionale.
Questa tipologia di mobile ha origini molto antiche: pare infatti che i primi modelli di divano Chester siano comparsi nei punto vendita di arredamento nel diciassettesimo secolo, precisamente nel Regno Unito; tutt’oggi si conservano diversi cataloghi risalenti al 1800 con bellissime illustrazioni realizzate a mano.
Ma quali sono, dunque, le caratteristiche di un divano Chester? Ciò che distingue questo divano molto ricercato da altri modelli in commercio è senza dubbio la lavorazione molto elaborata, che conferisce al mobile un aspetto classico e prestigioso.
La decorazione del divano Chester prende il nome di capitonné, ed è riproposta sulla spalliera, sui braccioli ed in genere persino sui cuscini; il nome di questa tecnica di lavorazione deriva da “capiton”, ovvero un materiale derivante dalla seta filata che era largamente utilizzato, in principio, come imbottitura del divano Chester.
I divani di questo tipo hanno in genere dimensioni piuttosto importanti, mediamente superiori rispetto a diversi divani più moderni, ed hanno un’altezza di circa mezzo metro; in genere il divano Chester si compone di almeno 3 posti, anche se ci sono moltissimi divani Chester di pregevole fattura di soli 2 posti.
Per via della sua particolare lavorazione, che prevede anche la presenza di numerosi bottoni, il divano Chester, molto conosciuto anche come divano Chesterfield, non può essere sfoderato.
Come detto, il divano Chester è l’ideale per un arredamento classico, ma scegliere questo tipo di mobile per una stanza dal design prettamente moderno può rivelarsi ugualmente un’idea molto suggestiva.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.