Il divano Chesterone, la versione “Huge” del classico Chesterfield
Il divano Chesterone è, come si può ben intuire, una versione del divano Chesterfield che presenta delle dimensioni piuttosto accentuate, e che si rivela quindi ideale per chi cerca un mobile dall’assetto piuttosto imponente, magari da collocare in un soggiorno dall’ampia metratura.
Il divano Chesterone, tuttavia, non si rivela particolare semplicemente dal punto di vista dei posti a sedere, dunque della sua lunghezza, al contrario anche la sua profondità è superiore rispetto alla media.
Insomma, il divano Chesterone può essere definito come una sorta di rivisitazione del divano Chesterfield più tradizionale, vera ed indiscussa icona di arredamento classico, un modello che, pur avendo delle dimensioni piuttosto accentuate, resta assolutamente fedele allo stile di questo divano inglese dal fascino senza tempo.
Il modello presentato in foto è un Chesterone realizzato a regola d’arte il quale presenta delle misure importanti: la lunghezza, anzitutto, è di 260 cm, mentre la profondità supera il metro, essendo pari a 106 cm.
Su una seduta così profonda, oltre che ampia, si può certamente assicurarsi una comodità senza precedenti, e anche l’impatto estetico di un mobile di questo tipo non passa affatto in secondo piano.
Aldilà delle dimensioni, come si può notare dalla foto, il divano Chesterone è fedelissimo allo stile più tipico dei Chesterfield antichi: la capitonnè è realizzata a regola d’arte, i cuscini della seduta sono lisci, il rivestimento è realizzato in vera pelle di prima qualità, ed i braccioli presentano la stessa altezza dello schienale.
Aldilà di questi aspetti primari, che catturano lo sguardo a primo acchito, anche le più piccole rifiniture di tale modello sono pregevoli, come ad esempio le lavorazioni della parte frontale dei braccioli, la base bottonata, i piedini a cipolla.
Rivolgendosi ad un’azienda specializzata nella produzione artigianale di divani Chesterfield, ovviamente, non si avrà problema alcuno a richiedere un Chesterone personalizzato da qualsiasi punto di vista, dal tipo di rivestimento alla relativo colore, incluse tonalità insolite ed originali.