Il divano classico modello “ottomano”: cos’è?
Il divano ottomano è un tipo di mobile sicuramente piuttosto raro, molto piacevole e suggestivo sul piano del design ed assolutamente adatto ai soggiorni arredati in stile tradizionale.
Molti esperti di arredo paragonano questo mobile, per bellezza e per disegno classico, al divano tradizionale per eccellenza: il divano Chesterfield. Sebbene vi siano significative differenze tra questi due modelli, entrambi sono senza dubbio dei mobili molto pregiati, antichi, perfetti per un salone dedicato allo stile Vintage.
Quali sono, quindi, le principali peculiarità del divano ottomano?
Il “protagonista” di questo mobile è sicuramente il legno: al pari di molti altri divani classici quali il Chesterfield, il divano ottomano ha una struttura interna molto solida e robusta realizzata in legni pregiati; mentre nella grande maggioranza dei casi, però, questo materiale è completamente coperto dalla fodera, nel divano ottomano sono molto numerose le superfici visibili.
Il colore del legno, che accentua lo stile classico del divano, crea dei contrasti cromatici molto belli con la tonalità della fodera, a prescindere dal tipo di materiale scelto per questa parte del divano, che sia il tessuto (certamente il più utilizzato), il velluto, la pelle.
Nel divano ottomano, lo schienale e molto alto e comodo, grazie alle imbottiture piuttosto ricche, mentre la seduta è piuttosto bassa, come piuttosto consueto in numerosi divani tradizionali.
Lo stile del divano ottomano è davvero molto piacevole e raffinato, perfetto per un soggiorno dal design prettamente classico.
Pur essendo, inoltre, un mobile piuttosto raro, può essere abbinato in maniera molto flessibile; in genere, gli esperti di arredo amano accostarlo a dei tappeti, a delle tappezzerie da muro dallo stile tradizionale, ed ovviamente a dei mobili e a dei tavolini in legno.
A livello di soluzioni di design, può essere certamente un’ottima idea quella di accostare a questo bellissimo divano classico una o più poltrone realizzate con il medesimo stile; per quanto riguarda le tonalità del mobile, invece, si può optare per un colore in tinta unita oppure anche per delle fantasie in stile Vintage, assolutamente azzeccate per un modello come questo.