Home » Soggiorno

Il divano in velluto: mobile originale e raffinato

Inserito da on 1 febbraio 2013 – 18:33No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

Il divano in velluto è considerato dagli esperti di arredo come un mobile di grande pregio, che può conferire sia ai soggiorni classici che a quelli moderni un tocco di originalità e di personalità davvero molto interessante.

Sicuramente, il divano in velluto è un mobile piuttosto raro: rispetto alla pelle ed al tessuto, infatti, il velluto è un materiale molto meno impiegato per la realizzazione delle fodere.

L’effetto estetico, tuttavia, è davvero affascinante: il velluto infatti rende la tonalità di colore molto più bella ed intrigante, con delle piacevoli sfumature e dei riflessi di luce molto raffinati; oltre a questo, non si può dimenticare che il velluto regala una piacevolissima sensazione al tatto: quando si è accomodati su un divano in velluto, non si riesce proprio a fare a meno di passare le mani sui cuscini e sui braccioli.

Nel complesso, il divano in velluto è un mobile più impegnativo rispetto ai divani in pelle o in tessuto: questo materiale di rivestimento, infatti, è molto delicato, dunque richiede particolari cure ed una pulizia periodica impeccabile.

Per pulire il divano in velluto è preferibile evitare di utilizzare saponi e detersivi classici, i quali, essendo dei prodotti piuttosto aggressivi, potrebbero nel lungo periodo danneggiare il materiale.

Per la pulizia di questo mobile, al contrario, gli esperti di arredo suggeriscono in genere dei rimedi “naturali”, ovvero degli interventi di pulizia realizzati con alcuni ingredienti quali acqua, ammoniaca e talco,

Anche il sale, il comune sale da cucina (soprattutto il sale fino), può rivelarsi molto prezioso per la pulizia del divano in velluto: preparando una soluzione che include il sale, appunto, ed i tre elementi che abbiamo indicato in precedenza, si può detergervi un semplice panno, il quale andrà passato sul mobile per la pulizia della sua superficie.

Nel pulire un divano in velluto è molto importante non strofinare con eccessivo vigore: un divano in velluto dallo stile classico è molto delicato e può rovinarsi facilmente.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.