Home » Soggiorno

Il divano rotondo: mobile originalissimo per il soggiorno moderno

Inserito da on 3 giugno 2013 – 16:18No Comment
5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

Il divano rotondo è un mobile dalla forma davvero molto particolare, ancora poco diffuso ma comunque molto apprezzato da chi ha già avuto modo di sceglierlo.

La sua forma a cerchio potrebbe destare qualche perplessità, in realtà questo tipo di mobile si rivela molto interessante anche per quanto riguarda l’ottimizzazione degli spazi; vediamo dunque quali sono le sue caratteristiche.

E’ possibile distinguere fondamentalmente due diversi tipi di divano rotondo, ovvero quello in cui ci si siede nella parte interna e quello su cui, al contrario, ci si accomoda sul lato esterno.

Nel primo caso, i divani di questo tipo si rivelano particolarmente adatti ad arredare dei soggiorno piuttosto grandi quanto a metratura, e ricreano delle soluzioni di design uniche nel loro genere; con dei mobili di questo tipo si realizza nel soggiorno una sorta di ambiente separato, che garantisce a chi si accomoda sul divano comodità e riservatezza.

Ovviamente, un mobile strutturato in questo modo deve prevedere almeno una parte aperta per poter accedere (in genere, nei modelli più grandi, le aperture sono due), e vista la sua particolare forma si presta in modo ottimale ad esser collocato attorno ad un tavolino, preferibilmente rotondo.

Il divano di questo tipo, dunque, è di norma un mobile componibile, dunque un divano caratterizzato da più elementi che si possono organizzare in modi diversi, anche sulla base delle esigenze del momento.

L’altra tipologia di divano rotondo, ovvero quella in cui ci si siede sull’esterno, occupa uno spazio molto minore, ed è dunque indicatissima per valorizzare al meglio delle aree piuttosto piccole.

Nei grandi saloni o nelle strutture pubbliche (molti alberghi, ad esempio, hanno scelto questa soluzione) i divani di questo tipo sono spesso collocati attorno ad una colonna: in uno spazio davvero ridotto è possibile, in questo modo, ricavare un numero davvero importante di posti a sedere, tutti molto comodi e rigorosamente con schienale.

Aldilà della funzionalità, comunque, il divano rotondo è davvero un mobile di grande fascino, e si tratta nella grande maggioranza dei casi di un divano moderno.

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.