Home » Soggiorno

Il poliuretano espanso: ottima imbottitura per divano

Inserito da on 13 ottobre 2013 – 17:15No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il poliuretano espanso è senza dubbio un’ottima imbottitura per un divano, non a caso questo materiale è sempre più scelto dagli artigiani per realizzare questa parte del mobile così importante.

Il poliuretano espanso è un materiale sintetico che si presta in modo davvero ottimale alla realizzazione delle imbottiture di un divano, e viene prodotto industrialmente attraverso la reazione chimica di diversi elementi.

Le principali caratteristiche del poliuretano espanso sono due: morbidezza e robustezza.

Dal punto di vista della consistenza, in effetti, il poliuretano espanso è molto soffice e piacevole al tatto, al punto da ricordare molto da vicino la classica “spugna“. Come si può ben intuire, un materiale come questo esalta in modo impeccabile la comodità del divano, rendendolo ancor più rilassante e comfortevole.

Anche per quanto riguarda la robustezza, il poliuretano espanso non è affatto da meno. Essendo estremamente compatto e solido, infatti, questo materiale garantisce al divano un’ottima resistenza all’usura, di conseguenza il mobile può rivelarsi straordinariamente longevo.

La grande resistenza del poliuretano espanso è confermata dal fatto che questo materiale viene sempre più impiegato anche in ambiti completamente differenti, ovvero ad esempio in edilizia, essendo effettivamente un ottimo isolante termico.

Per quanto riguarda le tipologie di divano in cui il materiale può essere utilizzato, l’elenco è davvero molto lungo. Il poliuretano espanso, infatti, è molto impiegato nei divani moderni, dunque nei divani dalle linee geometriche molto precise e dalle superfici lisce, ed allo stesso tempo è perfetto anche per i divani classici.

Nei divani classici, il poliuretano espanso è davvero un’ottima scelta per la realizzazione delle imbottiture, in quanto la sua particolare consistenza è ideale per la realizzazione delle suggestive lavorazioni di superficie tipiche di questi mobili; un esempio davvero emblematico è rappresentato dai divani Chesterfield e dalla relativa lavorazione capitonnè, eseguita applicando sulla fodera dei piccoli bottoni.

I divani Chesterfield realizzati in poliuretano espanso, ovviamente per quanto riguarda le imbottiture, sono sicuramente una scelta di ottima qualità, a prescindere da quale sia il tipo di modello.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.