La seduta capitonnè: perchè è un particolare interessante?
La seduta con lavorazione capitonnè è un particolare di design davvero molto interessante, nonchè piuttosto raro.
Prima di comprendere per quale motivo questa peculiarità estetica è considerata così intrigante è utile fare il punto su che cos’è la capitonnè, per chi non conoscesse questo termine.
La capitonnè è una lavorazione decorativa piuttosto diffusa nel mondo dell’arredo classico, la quale riguarda in modo pressochè esclusivo le superfici in pelle e viene eseguita tramite l’applicazione di piccoli bottoncini, sistemati in maniera equidistante l’uno dall’altro ricreando un motivo decorativo molto particolare, che ricorda una vera e propria “rete”.
La capitonnè è l’abbellimento più tipico dei divani Chesterfield, antichissimi mobili inglesi ancora oggi gettonatissimi, ma è presente anche in molti altri mobili classici, come ad esempio sulle testiere di alcuni letti matrimoniali, in delle poltrone, in alcuni pouf.
Nei divani Chesterfield, ovvero appunto gli elementi d’arredo per i quali la capitonnè rappresenta un vero e proprio simbolo, la seduta è rigorosamente liscia, mentre la capitonnè è eseguita artigianalmente sui braccioli e sullo schienale.
Rari modelli di divano Chesterfield, o anche di Dormeuse Chesterfield, un mobile che presenta un unico bracciolo ed una struttura simile a quella di un sofà, sfoggiano tuttavia la capitonnè anche sulla seduta, divenendo così degli elementi d’arredo molto pregiati.
Questo particolare, infatti, è davvero molto raro, sia nei divani che nelle Dormeuse Chesterfield, e il colpo d’occhio che questi mobili sanno offrire è molto interessante: la capitonnè eseguita anche sulla seduta, infatti, accentua notevolmente l’aspetto Vintage del mobile, rendendolo così ancor più suggestivo.
Obiettivamente non è semplice individuare in commercio dei mobili con questa caratteristica, di conseguenza chi volesse acquistarne uno può richiederlo ad un’azienda specializzata che opera artigianalmente: le aziende che producono in questa modalità, infatti, non hanno nessun problema ad assicurare ai propri clienti delle realizzazioni personalizzate, ed ovviamente la qualità delle loro creazioni non può che essere superiore a quella dei mobili prodotti in serie, in modo industriale.
Non ci sono dubbi, insomma: i divani e le Dormeuse Chesterfield con seduta capitonnè sono dei veri e propri elementi da collezione, dei modelli che non possono che risultare eccezionali agli appassionati di arredi classici.