Home » Soggiorno

L’Alcantara, un rivestimento pregiato e piacevole al tatto

Inserito da on 13 settembre 2013 – 09:45No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il tessuto in Alcantara è sicuramente una soluzione di grande pregio per il rivestimento di un divano o di una poltrona, vediamo dunque quali sono le sue caratteristiche.

Alcantara è un tessuto frutto di lunghi e scrupolosi studi scientifici, mirati appunto alla creazione di un materiale di elevata qualità da poter impiegare non solo nel settore dell’arredo, ma anche in molti altri ambiti, come ad esempio per la realizzazione delle fodere dei sedili delle auto.

Il nome di questo tessuto è un marchio registrato, ed appartiene all’omonima società multinazionale Alcantara S.p.A. che si occupa, appunto, della distribuzione del materiale in Europa e nel mondo.

La realizzazione del tessuto in Alcantara è piuttosto complessa, e prevede dei processi di filatura e delle realizzazioni tessili particolarmente accurate, che richiedono anche degli interventi di natura chimica. L’intero procedimento di produzione di questo pregiato tessuto è coperto da brevetti depositati a livello internazionale.

Dal punto di vista estetico, questo tessuto è sicuramente una scelta di grande qualità: gli esperti di arredo saprebbero riconoscerlo immediatamente per via del particolare modo con cui riesce a mettere in risalto i colori, soprattutto nelle tonalità in tinta unita.

La morbidezza, inoltre, è un’altra caratteristica primaria di questo bellissimo tessuto: questo materiale, forse ancor più che della pelle e del tessuto, si rivela estremamente piacevole al tatto, e la sua particolare consistenza mette in risalto in maniera notevole la comodità del mobile, che si tratti di un divano o di una poltrona in Alcantara.

Trattandosi di un materiale piuttosto flessibile, inoltre, si presta molto bene alla realizzazione di particolari lavorazioni in grado di rendere la superficie ancor più graziosa ed elegante.

Per quanto riguarda i divani, ad esempio, rivestendo il mobile in Alcantara è possibile anche realizzare una lavorazione di tipo capitonnè, ovvero l’abbellimento tipico del divano Chesterfield, il divano classico per eccellenza.

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.