Le diverse tipologie di letto sommier
Il letto sommier è la variante di letto con contenitore più apprezzata dai consumatori, non solo per la sua estetica (quando il materasso è posizionato orizzontalmente, è davvero impossibile capire che si tratta di un letto con contenitore), ma anche per la sua grande praticità.
Il letto sommier, infatti, prevede che venga utilizzato come contenitore l’intero vano al di sotto del materasso; in un’area così grande, soprattutto nel caso dei letti matrimoniali, è possibile collocare senza problemi anche oggetti piuttosto grandi e voluminosi, con il netto vantaggio di spazio che ne può derivare.
Si possono distinguere fondamentalmente due diverse tipologie di letto sommier, ovvero il letto sommier classico e quello con meccanismo a doppia alzata.
Nel sommier classico, il materasso può essere alzato da un solo lato, seguendo così un movimento rotatorio nell’ambito di un angolo di 90 gradi.
Il letto sommier con meccanismo a doppia alzata, invece, è una sorta di moderna rivisitazione del sommier classico, la quale è stata ideata soprattutto per rendere più comode le quotidiane operazioni di spostamento del materasso.
In questo tipo di mobile, infatti, il materasso si alza mantenendo una posizione perfettamente orizzontale, grazie ad un moderno sistema a doppio pistone idraulico; senza alcuno sforzo, dunque, si può collocare il materasso nella posizione desiderata per prendere o depositare qualsiasi oggetto all’interno del vano.
Ma i vantaggi del letto sommier con meccanismo a doppia alzata non si fermano qui: potendo alzare così agevolmente il materasso collocandolo ad un’altezza approssimativa di circa un metro, è possibile rendere molto più agevoli le operazioni di sistemazione delle coperte, per le quali si è costretti quotidianamente a piegarsi e non di rado anche ad assumere delle posture scorrette.
Usufruendo di questo meccanismo, anche rifare il letto sarà molto semplice e non richiederà alcun genere di sforzo.
Insomma, il letto sommier è, in generale, un mobile di grande funzionalità ed utilissimo per l’ottimizzazione degli spazi, ma la moderna versione con meccanismo a doppia alzata è perfetta per chi pretende una comodità davvero massima.