Home » Soggiorno

L’eleganza dei divani classici con chiodi di ottone

Inserito da on 5 marzo 2013 – 18:28No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

I chiodi di ottone sono un abbellimento molto diffuso tra i divani classici, soprattutto tra i divani Chesterfield, ovvero il modello di divano classico più antico in assoluto.

La presenza di lavorazioni più vistose, come ad esempio la capitonnè del divano Chesterfield, realizzata tramite l’applicazione di una serie di bottoni in superficie direttamente sulla pelle di rivestimento, fa spesso passare in secondo piano particolari come i chiodi di ottone, ma i più attenti appassionati di arredamento classico sanno bene che sono proprio i dettagli a rendere speciale un elemento d’arredo.

Che cosa sono, dunque, i chiodi di ottone?

I chiodi di ottone sono dei piccoli chiodini realizzati in questo tipo di materiale, caratterizzato dalla grande robustezza; per via della loro forma, questi elementi si prestano perfettamente ad essere applicati sulle zone più morbide del divano.

Di norma, i chiodi in ottone sono applicati sul mobile l’uno accanto all’altro, a ricreare delle sottili linee che seguono dei percorsi ben definiti.

In particolare, i chiodi di ottone sono applicati sulla parte inferiore dei braccioli laterali, dunque sono ben visibili sulla parte frontale del mobile: in questi casi gli artigiani realizzano delle sottili linee di chiodi di ottone che partono dalla base del mobile fino a salire al bracciolo.

In molti casi, le linee di chiodi di ottone seguono lo stile tipico rococò, caratterizzato da piacevoli rotondità, che molto spesso è riproposto nei divani classici.

Non è raro che le linee di chiodi di ottone abbelliscano anche altre zone del divano classico, come ad esempio la base (in maniera orizzontale), oppure la parte superiore dello schienale, ma è sicuramente la zona frontale del bracciolo quella che più spesso è arricchita con l’applicazione di questi piccoli elementi.

Il risultato finale di un intervento artigianale come questo è davvero molto elegante: un mobile esteticamente raffinato, molto curato nei dettagli.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.