Home » Soggiorno

Un originale mobile moderno: la poltrona Barcellona

Inserito da on 20 ottobre 2014 – 17:14No Comment
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La poltrona Barcellona è un mobile molto interessante e dal design unico nel suo genere: pur essendo assolutamente perfetto, infatti, per gli ambienti dallo stile moderno, racchiude dei dettagli che sono tipici dell’arredo tradizionale, come ad esempio la lavorazione di superficie.

La poltrona Barcellona, difatti, presenta un abbellimento sulla pelle di rivestimento davvero molto simile alla capitonnè, ovvero la raffinata lavorazione artigianale che caratterizza alcuni dei mobili classici più noti in assoluto, ovvero i divani Chesterfield.

La capitonnè si costituisce per la presenza di piccoli bottoni, applicati in profondità, i quali rendono la fodera piacevolmente ondulata ed allo stesso tempo più accattivante a livello estetico; nella poltrona Barcellona la lavorazione è pressochè analoga a quella del divano Chesterfield, con la differenza che sulla fodera sono applicate delle particolari losanghe, cucite con bordino.

Oltre a questa caratteristica che non passa sicuramente inosservata, la poltrona Barcellona è certamente da considerarsi un mobile pregevole per bellezza e per fattura, a cominciare dalla sua struttura portante, molto solida e robusta, per la quale è impiegato del solido acciaio cromato.

La comodità del mobile, inoltre, è accentuata dalla presenza di cinghie di cuoio, con la funzionalità di sospensioni, le imbottiture interne invece sono prodotte in poliuretano espanso, un materiale soffice ed indeformabile.

Lo schienale piuttosto alto e l’assetto lievemente inclinato, inoltre, contribuiscono non poco a garantire a chi si accomoda su questo mobile un comfort davvero massimo.

Questa poltrona è considerata una delle più note per quanto riguarda il mondo dell’arredo moderno, anche perchè fu disegnata per la prima volta da uno degli architetti più famosi in assoluto, ovvero il tedesco Ludwig Mies Van der Rohe.

Oggi non è affatto difficile individuare, in commercio, dei bei modelli di poltrona Barcellona, tuttavia se ci si vuol garantire un elemento d’arredo longevo e di qualità, è sicuramente preferibile optare per le realizzazioni artigianali.

Anche a livello puramente estetico, una poltrona realizzata artigianalmente è ben diversa rispetto ad un modello prodotto in serie: nell’accuratezza delle rifiniture e nella precisione dei dettagli, infatti, si può certamente notare la minuziosità del lavoro manuale.

Su internet è possibile scoprire le caratteristiche tecniche di un modello molto interessante di poltrona Barcellona prodotta in modo 100% artigianale.

 

 

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.