Home » Ufficio

La giusta postura sulla sedia del tuo ufficio

Inserito da on 19 dicembre 2012 – 18:26No Comment
5.00 avg. rating (98% score) - 2 votes

Ti sei mai osservato mentre sei seduto alla scrivania? hai mai notato quale posizione assumi? C’è chi sta con le gambe accavallate, chi con le gambe incrociate, chi con la schiena ricurva e chi con il monitor del computer troppo vicino agli occhi.
In realtà la posizione corretta da assumere quando si sta seduti davanti a un computer è di fondamentale importanza per prevenire affaticamento della vista, rigidità e tensioni muscolari al collo, alla schiena, alle spalle, alle braccia, alle mani.
Per questo motivo è importante avere delle sedute per ufficio ergonomiche che ci permettono cioè una certa libertà di movimento e la cui forma si adatta a quella del nostro corpo grazie ad altezza e schienale regolabili in inclinazione e altezza.Importante che ci sia anche un buon appoggio lombare per una posizione comoda e che siano girevoli.

La scrivania deve essere, oltre che stabile, di altezza tra i 70 e 80 cm e con uno spazio sufficiente per muovere liberamente la gambe, avere una superficie che impedisca possibili riflessi di finestre o lampade sul monitor del pc.
La postura ideale davanti al monitor è costituita da piedi ben appoggiati a terra, angolo di 90 gradi tra cosce e busto, schiena dritta ben appoggiata allo schienale della sedia nel tratto lombare, regolando l’altezza della sedia e l’inclinazione dello schienale a circa 90 gradi rispetto al pavimento.

Il monitor deve essere posizionato in modo da averlo perpendicolare alla propria linea visiva e ad una distanza ragionevole dagli occhi.
Per tutti questo motivi scegliere le giuste sedute quando si progetta l’arredo dell’ufficio è uno dei fattori chiave per organizzare al meglio sia lo spazio di lavoro che il metodo di lavoro in quanto una giusta postura significa maggiore relax durante il lavoro e quindi maggiore produttività e risultati durante la propria attività.

Se hai bisogno di poltrone per ufficio ergonomiche e ottimali per la tua postura puoi visitare wwww.linekit.it, azienda che produce da oltre cinquant’anni arredamenti per uffici.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.