Idee per un bagno sicuro
Ho letto in una rivista che migliaia di persone si sono infortunate nei propri bagni. Cosa posso fare per prevenire le cadute nel mio nuovo bagno?
Perché i bagni hanno molti oggetti e mobili stipati in un piccolo spazio e le superfici sono spesso umide, quindi le cadute rovinose sono molto comuni. Ci sono diversi modi per creare un bagno più sicuro e renderlo facilmente accessibile anche per i disabili.
Vasche da bagno e servizi igienici sono due aree ad alto rischio. Per ridurre il rischio, sostituire una vasca da bagno con doccia.
Scegli la doccia che ha una bassa soglia in modo che qualcuno con agilità limitata possa entrare e uscire facilmente. Idealmente, la doccia sarebbe in grado di ospitare una sedia a rotelle. La doccia dovrebbe comprendere una doccia flessibile a mano per rendere più facile fare il bagno.
Per le pareti del bagno, esiste un materiale ad alta resistenza che si chiama “Blocco”. Questo blocco permette di installare punti di presa forte nei quali possiamo montare delle barre in acciaio che possono fornire ulteriore sostegno alla persona che utilizza il bagno.
Scegli una pavimentazione che non diventi troppo slick quando viene bagnata o inumidita. Non fidarsi mai delle etichette riportate nei pavimenti. E’ sempre meglio fare un test su un campione in terra e bagnarlo.
Molte persone scelgono un gabinetto con la seduta più elevata per la sua praticità. Il modello tradizionale ha una seduta molto bassa, con il quale molte persone hanno difficoltà a sedersi e ad alzarsi.
Con questi piccoli suggerimenti, il vostro bagno sarà più sicuro ed accessibile a tutti.